Treccia di pizza con prosciutto e mozzarella

La treccia di pizza al prosciutto e mozzarella è una ricetta semplice e creativa. Ogni volta che preparo la pizza cerco sempre un modo per servirla in modo diverso. Questa treccia è semplice da fare e molto scenografica, ha lo stesso sapore della pizza ma con quel tocco estetico in più che non guasta mai. Una volta pronta, dovrete aspettare che si raffreddi un po’, altrimenti è impossibile da tagliare 😉 Ovviamente fate lavorare come sempre la vostra fantasia. Riempite questa treccia come preferite. Ecco come fare

Treccia di pizza con prosciutto e mozzarella

Treccia di pizza con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per una treccia grande o 2 piccole:

Per preparare questa treccia di pizza con prosciutto e mozzarella partiamo dalla preparazione della pizza come spiegato nel mio articolo precedente. Dopo che l’impasto sarà lievitato per bene, lo riprendiamo e lo stendiamo su un ripiano infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm e fino a dargli una forma rettangolare (potete utilizzare un mattarello o le mani). Con un tagliapizza o un coltello dividiamo il rettangolo in tre strisce (la base del mio rettangolo è il lato lungo, per cui taglio orizzontalmente le strisce). Al centro delle strisce, mantenendoci a 2 cm da tutti i bordi, mettiamo il prosciutto e la mozzarella tagliata a cubetti, poi arrotoliamo e chiudiamo molto bene le strisce. Copriamo la leccarda del forno con carta forno e spostiamo le tre strisce qui sopra. Mettendo la chiusura delle strisce nella parte bassa, prendiamo i tre capi e formiamo la treccia. Uniamo bene inizio e fine. Spennelliamo la superficie della treccia con olio. Accendiamo il forno e portiamolo a 180°C statico. Inforniamo la treccia a forno già caldo per 20-25 minuti (deve essere ben dorata). Lasciamo intiepidire e tagliamo. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blogprofilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Treccia di pizza con prosciutto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.