Tortino di patate

Quante volte arriva l’ora di pranzo o di cena e non sapete cosa mangiare? Il tortino di patate è una ricetta veloce e semplice da preparare; è anche una ricetta svuotafrigo, perchè potrete inserire come condimento qualunque cosa avete nel frigo. Formaggi, salumi, scatenate la vostra fantasia. A casa mia capita spesso che restino dei rimasugli tra formaggi, salumi, quelle fette singole che nessuno vuole mangiare: ecco, così salvate capre e cavoli. Non ci sono dosi precise, dovrete regolarvi con le dimensioni delle teglie che avete a disposizione. Ecco a coi il tortino di patate

Tortino di patate

Tortino di patate

Ingredienti per una teglia di medie dimensioni

  • 600 g patate
  • olio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • pancetta arrotolata a fette 100 g (o quello che preferite voi)
  • emmental a cubetti 200 g (o quello che preferite voi)

Per preparare il tortino di patate cominciamo a bollire le patate in acqua salata: non dovranno essere bollite completamente. Dal momento del bollore contate 30 minuti, poi provate a bucarle con una forchetta; se la patata non oppone eccessiva resistenza allora sono pronte. A questo punto, fate scorrere sulle patate l’acqua fredda e sbucciatele. Tagliatele a fette spesse 7-8 mm (cercate di farle tutte uguali). Prendete una teglia e procedete così: versate un filo d’olio sul fondo, spargete del parmigiano, disponete uno strato di fette di patate, salate, pepate, versate un filo d’olio e mettete il rosmarino, ora condite con salumi e formaggi a vostra scelta. Coprite con un altro strato di patate, salate, pepate, versate un filo d’olio e mettete il rosmarino, mettete abbondante parmigiano grattugiato.  Accendete il forno a 180°C modalità statica e fate ben scaldare. Cuocete il vostro tortino di patate per 20-25 minuti, fino a completa gratinatura. Servite ben caldo e filante. Buon Appetito!
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.