Torta salata ai broccoli

La torta salata ai broccoli è una semplicissima torta salata da preparare all’ultimo minuto, per la cena o il pranzo. In questo periodo mi sto divertendo a sperimentare ricette coi broccoli, dall’antipasto ai contorni, devo dire tutte riuscite con mia grande soddisfazione. Dopo avere proposto a casa i broccoli gratinati mi sono data alla sperimentazione: da quel giorno almeno una volta alla settimana c’è la “sfida broccolo”. Da sempre a casa mia si fa un largo consumo di broccoli e di tutti i suoi parenti, ma li abbiamo mangiati sempre allo stesso modo. Ci eravamo un pochino stufati e così mi sono messa a cercare tra i numerosi ricettari qualche nuova ricetta. Questa ricetta proviene da un libro dedicato alle verdure, alla cucina vegetariana e vegana, ma ho apportato qualche modifica in base ai miei gusti. Per cui, pronti con tutti gli attrezzi? Andiamo a preparare insieme la torta salata ai broccoli seguendo questa semplice ricetta!

Torta salata ai broccoli

Torta salata ai broccoli

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (io rotonda, ma va ugualmente bene anche rettangolare)
  • besciamella light
  • 1 uovo
  • 500 g broccoli già puliti
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino (se vi piace)
  • 200 g formaggio asiago a cubetti

Per preparare la torta salata ai broccoli prendete i broccoli e sbollentateli in acqua salata. Scolateli e conservate un bicchiere della loro acqua di cottura.

In una padella mettete aglio, olio e peperoncino, fate soffriggere un paio di minuti, aggiungete i broccoli, salate e pepate e sfumate (se necessario) con la loro acqua di cottura.

Ne frattempo mescolate la besciamella con l’uovo, sbattendoli fino a farli amalgamare.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica.

Srotolate la pasta sfoglia nella teglia in cui cuocerete la torta salata, versate all’interno della sfoglia i broccoli e livellate il tutto, distribuite sulla superficie i cubetti di asiago e infine cospargete la torta salata ai broccoli col composto di besciamella e uovo.

Fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che la superficie non risulterà ben dorata. Fare intiepidire e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.