Torta di rose salata veloce alle zucchine

La torta di rose salata veloce alle zucchine risolverà i vostri problemi di fare un figurone se avete poco tempo, pochi ingredienti e non avete molta voglia di cucinare. E’ bella e scenografica, e con il video vedrete che è anche semplicissima da preparare. ho sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia, e spesso mi trovo in difficoltà su come usarlo: questa ricetta ha fatto proprio al caso mio e voglio condividerla con voi!

torta di rose salata veloce alle zucchine (1)

Torta di rose salata veloce alle zucchine

Ingredienti per una teglia da 22-24 cm:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • sale e pepe q.b.
  • 150 g prosciutto cotto a fette
  • 150 g emmental (o formaggio a vostra scelta)

Preparare la torta di rosa salata alle zucchine è davvero semplicissimo, e farete un figurone. Come prima cosa lavate, spuntate e poi grattugiate con una grattugia a fori larghi 2 zucchine, condite con poco sale e lasciate risposare per 15 minuti, giusto il tempo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.

Nel frattempo grattugiate con la stessa grattugia anche l’emmental.

Srotolate la pasta sfoglia, strizzate le zucchine e completate con del pepe, spalmate le zucchine sulla pasta sfoglia, lasciando 1 cm di pasta sfoglia libero su tutti i lati. Sistemate sulle zucchine il prosciutto cotto e 3/4 dell’emmental grattugiato. Arrotolate la pasta sfoglia lungo il lato corto e formate un salame. Tagliate 8 fette e disponetele in una teglia rivestita di carta forno.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica, cospargete la superficie della torta di rose salata con la parte restante di emmental e infornate per 25-30 minuti, fino a completa doratura, Fate intiepidire e servite la vostra torta di rose salata ancora filante e gustosa. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.