Topinambur in padella

Il topinambur in padella è il modo più semplice che possa esistere per preparare questa curiosa verdura. Non la conoscevo, poi un bel giorno, chiacchierando su facebook con delle blogger, l’ho visto e  siccome sono curiosa da morire l’ho cercato. Beh, che dire, è davvero particolare. Ha la forma e la consistenza di una patata ma…udite udite: il sapore è quello del carciofo! E’ davvero particolarissimo e anche molto buono! Facendo delle ricerche sul web ho scoperto che viene anche chiamato patata topinambur, appartiene alla famiglia dei tuberi e ha anche molte proprietà: potete leggere tutto qui 

Mi è piaciuto talmente tanto che sto cercando anche nuove ricette in cui poter utilizzare il topinambur: voi lo mangiate? Oppure è una novità anche per voi? Fatemi sapere…intanto ecco la mia ricetta per il topinambur in padella 

Topinambur in padella

Topinambur in padella

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g topinambur
  • olio Dante
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio

Per preparare il topinambur in padella partiamo con la pulizia del topinambur: con la lama di un coltello eliminate le parti secche e scure del topinambur e poi grattugiate la superficie. Non vanno sbucciati, ma semplicemente raschiati e poi lavati sotto acqua corrente.

Con l’aiuto di una mandolina, tagliateli molto sottilmente, dovrete ottenere delle chips. Tenetele in acqua fredda fino a che non dovrete cucinarli, per evitare che si ossidino.

Quando tutto il topinambur sarà pronto, mettetelo in una padella con olio sale pepe prezzemolo e 1 spicchio di aglio. Passati un paio di minuti da quando avrete messo a cuocere, abbassate la fiamma, aggiungete un bicchiere di acqua e mettete il coperchio. Proseguite la cottura a fiamma dolce per almeno 30 minuti, poi assaggiate. Se risulterà morbido è cotto, altrimenti prolungate la cottura, sempre con il coperchio della pentola. Eliminate l’aglio prima di consumare il topinambur. Accompagnate con una mozzarella oppure usatelo per contorno dei vostri secondi piatti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Topinambur in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.