Strudel di mele con pasta sfoglia

Lo strudel di mele con pasta sfoglia è un’alternativa semplice e veloce al classico strudel altoatesino. Riuscirete a prepararlo in meno di 30 minuti, escludendo il tempo di cottura, ed è un dolcetto perfetto per accompagnare il vostro tè preferito. Utilizzate le mele che preferite anche se quelle golden e granny smith reggono meglio la cottura.

Strudel di mele con pasta sfoglia

Strudel di mele con pasta sfoglia

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • crema pasticcera preparata seguendo questa ricetta
  • 2 mele golden o granny smith
  • succo di mezzo limone
  • zucchero di canna q.b.
  • latte per spennellare q.b.

Per preparare lo strudel di mele con pasta sfoglia, per prima cosa preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare per bene.

Sbucciate le mele, affettatele finemente, mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungete poi zucchero di canna secondo i vostri gusti e mescolate.

Sulla leccarda srotolate la vostra pasta sfoglia e, al centro, spalmate la crema pasticcera. Disponete sopra la crema pasticcera ordinatamente le mele e procedete con la chiusura dello strudel. Potete farlo in due modi: chiudendo semplicemente lo strudel sovrapponendo i lembi liberi oppure praticando dei tagli a spina di pesce per poi formare una specie di treccia come in foto. Per capire meglio quest’ultimo procedimento, potete guardare questo video.

Spennellate la superficie dello strudel con del latte, cospargete con altro zucchero di canna e mettete in forno, già caldo in funzione statica, a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a che la superficie non sarà completamente dorata. Lasciate raffreddare completamente e servite a fette.

Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.