Sorrisi pomodoro e mozzarella al forno

I sorrisi pomodoro e mozzarella al forno sono un classico secondo piatto tanto amato dai bambini ma anche dai grandi. Potrete farcirli con i più disparati ripieni, dal classico mozzarella e pomodoro ai più arditi. Sono stati un successone, spariti in un attimo perchè buonissimi e molto semplici da preparare. E poi la cottura al forno li rende più leggeri del classico fritto. Se li fate piccolini sono perfetti anche per un brunch o un buffet. Eccovi la ricetta e buona lettura!

sorrisi pomodoro e mozzarella

Sorrisi pomodoro e mozzarella al forno

Ingredienti per 12-14 sorrisi piccoli o 7-8 grandi:

per l’impasto:

  • 300 g latte parzialmente scremato
  • 30 g burro
  • 180 g farina 00
  • sale q.b.

per il ripieno:

per impanare e completare:

  • 1 uovo intero
  • pangrattato q.b.
  • olio q.b.

Prepariamo insieme i sorrisi pomodoro e mozzarella da cuocere al forno.

Mettete in un pentolino latte, sale e burro e portate a ebollizione, poi togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta insieme. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo ma grumoso. Fate raffreddare poco.

Spostatevi su una spianatoia e impastate fino a ottenere una palla liscia. Avvolgete in pellicola e riponete in frigo fino a che non sarà completamente freddo.

Condite il sugo con abbondante origano, sale e pepe e fate a cubetti molto piccoli la mozzarella: dovrà riposare in un colino per perdere parte della sua acqua.

Quando l’impasto sarà freddo, riprendetelo dal frigo e stendetelo aiutandovi con un mattarello e poca farina (solo se serve). Stendete fino a ottenere lo spessore di 1 mm. Con un coppapasta (scegliete voi la dimensione, i miei erano da 10 cm di diametro) e disponete al centro di ogni cerchio un po’ di sugo e un po’ di mozzarella. Bagnate i bordi con un pennellino intriso di acqua e chiudete premendo bene.

Passate tutti i sorrisi pomodoro e mozzarella prima nell’uovo sbattuto con poco sale e poi nel pangrattato e disponete sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Irrorate con un filo di olio ogni sorriso e infornate a forno caldo statico a 180°C per 20-25 minuti, girando i sorrisi pomodoro e mozzarella a metà cottura. Dovranno risultare ben dorati. Servite caldi. Buon appetito!

(fonte ricetta)

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.