Sfogliata pomodori feta

La sfogliata pomodori feta è una preparazione velocissima e gustosa. Basta avere solo qualche piccolo accorgimento e verrà perfetta. Un giorno, stavo scervellandomi su cosa preparare per il pranzo e ho guardato nel frigo alla ricerca di qualcosa: mi sono venuti tra le mani un rotolo di pasta sfoglia e un panetto di feta. Mi piace molto la feta ma qui da me la trovo difficilmente e così di solito ho la scorta in frigo. Ho pensato di replicare una ricetta che avevo letto su una nl tempo fa, ma purtroppo non ho più trovato la ricetta originale, per cui l’ho riadattata al mio stile di cucina. Ecco brevemente come preparare questa sfogliata pomodori feta.

Sfogliata pomodori feta

Sfogliata pomodori feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 pomodori grossi e sodi
  • 200 g feta a cubetti
  • olio
  • sale
  • pepe
  • origano
  • aglio

Per preparare la sfogliata pomodori feta per prima cosa prendete i pomodori, li lavate e li tagliate a fette spesse 5 mm. Metteteli ben disposti su un tagliere e cospargete con il sale. In questo modo l’acqua in eccesso andrà via. Lasciate riposare per 15 minuti. Tamponate le fette di pomodoro con un po’ di carta da cucina e spargete sopra pezzetti di aglio (in questo modo, se non vi piace, potrete eliminarlo prima della cottura). Lasciate riposare altri 15 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°C modalità statica.

Trascorso questo tempo srotolate la pasta sfoglia sulla leccarda del forno, bucherellate la superficie e disponete sulla sfoglia le fette di pomodoro, sovrapponendole leggermente e condite con olio, origano, pepe e mettete in forno per 30 minuti. Trascorsi 20 minuti, controllate che la sfoglia non sia troppo colorita: in questo caso, copritela con un foglio di carta forno e continuate la cottura.

Quando estrarrete la sfogliata dal forno, conditela con i cubetti di feta e lasciate intiepidire. Servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sfogliata pomodori feta”

  1. Ciao Ilaria, voglio provare al più presto la tua sfoglia con la feta, perchè adoro sia la feta che la sfoglia. Io proverei a mettere la feta un po’ prima in modo che si sciolga al forno. Se vuoi prova la mia ricetta di formaggio feta al forno.
    Katerina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.