Sfoglia di melanzane

La Sfoglia di melanzane è una ricetta semplice e veloce, non servono particolari doti culinarie per prepararla. Se avete i pochi ingredienti che servono per prepararla, vi consiglio davvero di provarla: così facile e veloce, e così personalizzabile, che non potete dire di no! E se siete a dieta, ho una piccola idea per voi: invece di usare la pasta sfoglia, che non è proprio leggerissima, usate la pasta matta (sto sperimentando in questi giorni delle ricette, presto la troverete sul blog)! Ecco cosa ho mangiato oggi….e devo dire che è davvero un piatto saporito e che continuerò a riprodurre! Adoro le melanzane, specialmente quelle grigliate e le cucino in mille modi. Se poi considerate che potete trovare tutto bello pronto (melanzane comprese) direi che non avete scuse! Questa sfoglia è leggera, semplice da fare e rapida. Ecco la ricetta per fare la sfoglia di melanzane (e stupire tutti)

sfoglia di melanzane

Sfoglia di melanzane

  • 250 g melanzane grigliate (le trovate al supermercato o potete farle voi)
  • 150 g mozzarella
  • 2 pomodori tondi grandi oppure 10 pomodori pachino
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa (oppure a vostra discrezione qualsiasi tipo di pasta, ad esempio pasta brisè, pasta matta, ecc)
  • sale
  • olio (io uso olio Dante)
  • origano
  • 50 g parmigiano grattugiato

Per preparare la Sfoglia di melanzane tagliate a pezzi i pomodori, privateli dei semini e metteteli in una ciotola con sale, così perderanno un po’ della loro acqua di vegetazione.

Se usate le melanzane grigliate surgelate, scongelatele: conditele con del sale e ripassatele un po’ in padella (altrimenti grigliate due melanzane).

Tagliate la mozzarella a fette.

Siamo pronti per comporre la nostra sfoglia di melanzane. In una ciotola spezzettate le melanzane e unite i pomodori a pezzetti scolati. Condite con olio e origano. Srotolate la sfoglia in una teglia e buttate tutto il composto dentro. Disponete sopra la mozzarella e spolverizzate con parmigiano grattugiato.

Infornate a forno statico a 180°C  per 30 minuti. Servite tiepido. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Sfoglia di melanzane (3)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sfoglia di melanzane”

    1. Ahahhaahhaha…ruba LADRONA!!!!!!! ahahahahahahhahahah….è molto buona anche io adoro le torte salate!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.