Schiacciatine di patate ricoperte di formaggio

Le schiacciatine di patate ricoperte di formaggio sono una ricetta facile e veloce, adatta a grandi e piccini e che farà vibrare le vostre papille gustative! Le patate infatti si posano benissimo col formaggio emmental, poi è una ricetta davvero semplice adatta anche a chi è alle prime armi! Allora vi ho incuriosito??? Preparate insieme a me le schiacciatine di patate ricoperte di formaggio! Potete trovare  questa e altre ricette gustose su Più Cucina di questo mese!

Schiacciatine di patate

 

Schiacciatine di patate ricoperte di formaggio

Ingredienti per circa 12 schiacciatine:

  • 500 g di patate
  • 100 g di emmental grattugiato
  • 40 g di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe q. b.

[banner corners=”rc:0″]

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e bollitele in acqua salata. Una volta che saranno cotte, scolatele e mettetele in uno scolapasta affinché si asciughino molto bene.

Schiacciatele quando sono ancora tiepide con uno schiacciapatate, mettetele in una ciotola e conditele con burro, sale e pepe. Aggiungete ora l’uovo e il parmigiano e mescolate molto bene.

Porzionate ora l’impasto in 12 palline, appiattitele e disponetele sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno; cuocete per 10 minuti a 180°C forno statico.

Dopo 1o minuti, toglietele dal forno, ricopritele di emmental grattugiato e rimettete in forno per altri 10 minuti, per far fondere il formaggio. Servite calde. Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.