Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono un classico secondo piatto. Sono di origine romanesca e sono molto semplici da preparare. Questa è una versione un po’ modificata dei saltimbocca; anche se non è quella originale, io li trovo ottimi così! Pochi ingredienti che conquisteranno anche i più scettici. La prima volta che ho assaggiato i saltimbocca alla romana ero al mare e mia madre non sapeva come preparare la carne in modo sbrigativo ma diverso da come la mangiavamo di solito. La ricetta le è stata regalata da una vicina di casa che non smetterò mai di ringraziare.

saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  •  4 fettine di carne (vitello o quella che preferite) tagliate sottili
  • 1 limone
  • 100 g di farina
  • 150 g di prosciutto crudo
  • olio evo
  • sale

Per preparare i saltimbocca in una padella abbastanza grande da contenere le 4 fette di carne, mettere un fondo di olio e il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Lasciare andare per qualche minuto a fiamma viva finchè il prosciutto sarà ben croccante. Nel frattempo infarinare la carne su ambo i lati; una volta che il prosciutto sarà pronto, adagiare le fettine nella padella. Attendere 2 minuti e girare le fettine, mantenendo durante questa operazione la fiamma alta. A questo punto tagliare a metà il limone e spremerlo sulle fettine. Continuare la cottura per 10 minuti (a seconda dello spessore delle fettine) e regolare di sale (anche se di solito a causa della presenza del prosciutto non è necessario aggiungere altro sale). Servire ben caldo, accompagnando con una insalata di lattuga condita con olio sale e limone. Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.