Rotolo di sfoglia alle melanzane

Per preparare questo rotolo di sfoglia alle melanzane serve pochissimo tempo. Passo sempre meno tempo in cucina e sono sempre alla ricerca di una ricetta veloce per preparare qualcosa di buono da mangiare e non sempre la solita minestra trita e ritrita. Questa ricetta è più che altro un esperimento, è nata come ricetta al volo per utilizzare un rotolo di sfoglia che era in scadenza. Le melanzane erano già cotte, per cui ho provato, e devo dire che il risultato è stato ottimo. Se volete provarci, vi spiego come fare.

Sfoglia alle melanzane

Rotolo di sfoglia alle melanzane

Ingredienti:

  • 1  rotolo di sfoglia (preferibilmente rettangolare)
  • 1 kg melanzane
  • 2 peperoni
  • 1/2 pomodoro
  • olio (io uso Dante)
  • sale
  • 200 g di provola ( o formaggio filante) a cubetti
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato (serbatene da parte 3 cucchiai)

Per preparare il rotolo di sfoglia alle melanzane per prima cosa laviamo e tagliamo a striscioline le melanzane, le mettiamo in uno scolapasta con del sale e le lasciamo sotto peso per un’oretta.

Trascorso questo tempo, prendiamo 2 peperoni, li laviamo, li facciamo a pezzi e li mettiamo in una padella con olio; aggiungiamo anche il 1/2 pomodoro e facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma viva. Riprendiamo le melanzane da sotto il peso, le risciacquiamo per eliminare l’eccesso di sale, le strizziamo e le aggiungiamo ai peperoni che stanno cuocendo. Lasciamo cuocere a fiamma dolce per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti accendiamo il forno a 180°C statico, prendiamo la sfoglia, la stendiamo leggermente con poca farina, versiamo al centro le melanzane cotte e le distribuiamo su tutta la superficie, lasciando 2 cm di bordo su tutti i lati. Aggiungiamo la provola a cubetti e il parmigiano. Arrotoliamo e chiudiamo bene, bucherelliamo la superficie esterna con una forchetta e spolverizziamo con i tre cucchiai di parmigiano che abbiamo tenuto da parte. Inforniamo il rotolo per 30 minuti, lasciamo raffreddare e serviamo. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Sfoglia alle melanzane, ricetta salata (1)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.