Rotolo di piadina

Il rotolo di piadina che vi propongo oggi è un piatto freddo, semplicissimo da preparare anche per chi è alle prime armi e fa fare un figurone, sia come finger food che come cena leggera da consumare davanti alla TV. Pochi ingredienti, ma grande effetto scenico.

La ricetta del rotolo di piadina è un’invenzione di mia sorella. Una sera si presenta a cena e dice: Posso preparare una piadina arrotolata? io sono sempre felice di sperimentare cose nuove per cui ho detto sì ed ho fatto bene! E’ buona, fresca e assolutamente facile da fare, tanto che è adatta per chi non ha voglia di cucinare (è fredda) e per chi non sa cucinare!

Qualche consiglio: se sapete fare le piadine in casa tanto meglio per voi, io ancora non ci ho provato…se le comprate, assicuratevi che siano di quelle arrotolabili, così non si spezzano.

Eccovi la mia proposta per la cena di stasera, il rotolo di piadina che si prepara in 5 minuti, ideale anche visto che il caldo non ci vuole mollare!

rotolo di piadina

Rotolo di piadina

  • 1 piadina grande da 130 g
  • 1 panetto di formaggio fresco spalmabile preferibilmente light da 80 g
  • 100 g prosciutto cotto a fette
  • 1 pomodoro tagliato a fettine sottilissime (condite con olio sale e origano)
  • un pugnetto di rucola ben lavata e pulita oppure qualche foglia di lattuga

Per preparare il rotolo di piadina mettete la vostra piadina sul piano di lavoro, spalmateci sopra il vostro formaggio fresco spalmabile, lasciando 1 cm dai bordi; poi adagiatevi sopra il prosciutto, le fette di pomodoro condite e la rucola (o la lattuga a foglie intere) che avrete precedentemente spezzettato con le mani.

Arrotolate su stessa la piadina, stringendo bene e avvolgete in pellicola. Conservate in frigo per un paio di ore o comunque fino al momento di consumare il rotolo di piadina.

Poi con un coltello a lama seghettata ricavate dal rotolo così ottenuto delle fette spesse 2 cm. Adagiate su un piatto e servite….visto che semplice? Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Rotolo di piadina”

  1. Ma che bello questo rotolo… La piadina la mangiamo spesso a casa ma sinceramente l’idea di tagliarla a rotolo non l’ho mai avuta
    Complimenti

  2. MMMM CHE BUONA LA PIADINA, SARA’ CHE IO NE VADO PAZZA, LA FARCISCO CON TUTTO QUEL CHE MI CAPITA NEL FRIGO ^_^ E POI DA QUANDO HO SCOVATO SU GZ LA RICETTA PER FARMELE A CASA, E’ TUTTA UN’ALTRA MUSICA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.