Rotolo di castagne al cioccolato

Il rotolo di castagne al cioccolato è un dolce semplicissimo da fare, si può congelare e può essere anche una bella idea per la tavola di Natale. Lo so, starete pensando che è troppo presto per pensare a Natale, ma nel mondo del food non è così: infatti adesso si pianificano, nei ristoranti, sui siti web, sui giornali, tutte le ricette che poi saranno fruibili nel prossimo mese per le varie cene e pranzi del periodo natalizio. Questo rotolo di castagne al cioccolato infatti è un dolce semifreddo da tenere in freezer, potete prepararlo con largo anticipo e poi scongelarlo all’occorrenza, per poter gustare il sapore delle castagne anche nei periodi in cui purtroppo non si trovano più (o meglio, si trovano ma costano un salasso…per cui evitiamo anche di comprarle!). Dimenticavo di dirvi che non serve cuocere nulla (a parte le castagne), per cui mettetevi all’opera con la ricetta del rotolo di castagne al cioccolato. Ringrazio la cara Lalla per avermi tempestivamente fornito la ricetta!

Rotolo di castagne al cioccolato

Rotolo di castagne al cioccolato

Ingredienti per 2 rotoli grandi (potete farne quanti ne volete)

  • 1 kg di purea di castagne lesse
  • 200 g zucchero (anche 250 se vi piace molto dolce)
  • 75 g cacao amaro
  • 150 g burro sciolto tiepido
  • 1 bicchiere da acqua di liquori misti (io ho usato whiskey e vermouth, ma non servirà tutto)

per farcire:

  • 400 ml di panna da montare

Per preparare il rotolo di castagne al cioccolato per prima cosa vanno bollite le castagne in abbondante acqua fredda. Una volta che sono cotte, bisogna sbucciarle e raccogliere la purea in un recipiente (ho ancora il callo al dito): dovete avere tanta tanta pazienza in questa fase. La resa delle castagne non è molto alta quindi cuocetene in abbondanza.

Una volta che avrete ottenuto la vostra purea di castagne, va passata in un passaverdure o meglio, se l’avete, in un robot da cucina, per far diventare le castagne cremose e senza grumi. Se usate il robot, mentre trita, aggiungete anche il burro, lo zucchero, il cacao e fate frullare. Poi, a filo, cominciate a aggiungere il mix di liquori, e fermatevi quando la consistenza dell’impasto è abbastanza malleabile da poter essere  lavorata (come la pasta frolla).  Non aggiungete molto liquido.

Montate la panna a neve ferma e tenetela in frigo, ci servirà tra poco.

Prelevate il vostro impasto e dividetelo in parti di uguale peso (dividete per quanti rotoli volete ottenere). Io ho fatto 2 rotoli grandi.

Stendete il vostro impasto tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un mattarello e un tarocco per fare i bordi regolari) fino a ottenere un rettangolo di 1 cm di altezza (dimensioni del mio rettangolo circa 30 cm x 40 cm). Spalmate sopra questa base metà della panna, mantenendovi a una distanza di 2 cm da tutti i bordi, e arrotolate dal lato lungo, aiutandovi con la carta forno. Chiudete il rotolo a caramella, stringendo bene le estremità, e mettete in freezer per una notte intera.

Quando avrete intenzione di consumare il vostro Rotolo di castagne al cioccolato tiratelo fuori dal freezer, tagliate qualche fetta e fatele acclimatare a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.