Rose di pizza

Le rose di pizza sono delle delizie monoporzione, perfette per un buffet, da portare in gita con voi…io già mi immagino la scena! Ora col bel tempo tutti quanti abbiamo voglia di uscire di casa, scollarci da quel divano su cui oramai sono attaccate le nostre chiappette da tutto un inverno trascorso in casa, a poltrire per colpa del freddo. E’ arrivato il momento di rifarci, di uscire fuori e di andare in giro. Io però preferisco sempre preparare qualcosa a casa da portare per pranzo o per merenda. E queste rose di pizza sono nate proprio con questo intento! A casa avevo della buonissima schiacciata piccante e della provola, e ho usato questo per farcire le rose di pizza. Voi ovviamente, come sempre, potete usare quello che volete, date largo spazio alla fantasia…e poi fatemi conoscere le vostre meravigliose creazioni! Le aspetto 😉 Ecco dunque la ricetta base per le rose di pizza

Rose di pizza

Rose di pizza

Ingredienti per 12 rose di pizza

  • 400 g farina 0
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • acqua q.b.
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 200 g salumi a fette
  • 200 g formaggio filante a fette
  • farina per la spianatoia

Per preparare le rose di pizza partiamo con la preparazione della pizza: setacciamo in una ciotola la farina e poi aggiungiamo zucchero e lievito, mescoliamo con un cucchiaio.

Aggiungiamo l’olio e poi a filo l’acqua, impastando, fino a che l’impasto lo richiede. Quando l’impasto risulterà compatto, aggiungiamo il sale e impastiamo per 10 minuti. Riponiamo in una ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Quando sarà raddoppiato di volume l’impasto, lo dividiamo in palline da 50 g l’una e appiattiamo con un mattarello su una superficie infarinata, fino a formare un rettangolo 15×4 cm, condiamo la metà superiore con salumi e formaggio, chiudiamo la striscia e arrotoliamo a rosa. Mettiamo a lievitare in uno stampo per muffin (vanno bene anche quelli monoporzione di alluminio) per un’altra ora.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete le rose di pizza per 20-25 minuti, fino a doratura. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!
rose di pizza

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.