Risotto filante alle zucchine

Il risotto filante alle zucchine è un primo piatto davvero goloso e di stagione. Lo so, state pensando che il risotto d’estate non si può proprio mangiare, ma con questa ricetta vi farò ricredere. Ho preparato questo risotto qualche giorno fa, per me e per mia mamma: non ne è rimasto nemmeno un singolo chicco nel piatto 😀 E la sua caratteristica è che fila…e quei fili di formaggio sono davvero goduriosi. Mi sono ispirata a quest’altra ricetta ed ho pensato: perchè non farlo con le zucchine? Penso che sarà una di quelle ricette che mi faranno rifare tante e tante di quelle volte che mi stancherò alla fine, ma ne sarà valsa la pena. Ingredienti semplici ed economici, per portare in tavola questo risotto filante alle zucchine. Ho calcolato che circa con 3€ di spesa mangiano abbondantemente 4 persone: un bel risparmio, vero? Inoltre se non volete usare la provola, scegliete il formaggio che preferite! Ecco a voi la ricetta del risotto filante alle zucchine

risotto filante alle zucchine

Risotto filante alle zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g riso (scegliete il vostro preferito, in base ai vostri gusti)
  • 1,5 l di brodo vegetale bollente
  • 3 zucchine piccole
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 250 g formaggio filante (ho usato la provola silana, voi potete scegliere il vostro preferito)

Per preparare il risotto filante alle zucchine partiamo dalla preparazione delle zucchine: spuntate entrambe le estremità, lavatele per bene e affettatele sottilmente con una mandolina. Mettete le zucchine in una padella antiaderente con olio, sale, pepe e uno spicchio di aglio e fate cuocere fino a che la loro acqua di vegetazione si sarà seccata. Eliminate l’aglio.

Ora prepariamo il risotto vero e proprio: aggiungiamo il riso alle nostre zucchine, facciamo tostare per qualche minuto e poi aggiungiamo una mestolata di brodo vegetale alla volta, aspettando di aggiungere nuovo brodo fino a che quello messo non si sarà assorbito. Mescolate il riso in continuazione, per evitare che si attacchi. Procedete con la cottura rispettando i tempi riportati sulla confezione del vostro riso.

A fine cottura aggiungete a fuoco spento il parmigiano e  mescolate. Aggiungete infine il formaggio filante, mescolate e coprite la padella per 2 minuti. Mescolate nuovamente e servite il vostro risotto filante alle zucchine ben caldo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

risotto filante alle zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.