Risotto fave fresche e pecorino

Il risotto fave fresche e pecorino è un primo piatto gustoso e molto semplice da preparare, perfetto per questo periodo dell’anno in cui le fave sono fresche e saporite. Seguite la semplice ricetta per preparare questo piatto rustico e gustoso, da arricchire anche con della pancetta a cubetti ripassata in padella se vi piace.!

risotto fave fresche e pecorino (1)

Risotto fave fresche e pecorino

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g fave fresche già sbucciate
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 130 g riso arborio o carnaroli
  • 1 l brodo vegetale caldo
  • 2 cucchiai di pecorino romano doc stagionato grattugiato

La preparazione di questo risotto fave fresche e pecorino è davvero molto molto semplice, e otterrete un piano sano e gustoso.

Per prima cosa lavate molto bene le fave dopo averle sbucciate. Se sono piccole e tenere, non servirà eliminare anche la pellicina che le riveste. Diversamente sbucciatele.

In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio, le fave fresche, sale e pepe, la paprika e una tazza (circa 200 ml) di acqua. Cuocete a fiamma bassa fino a che l’acqua non si sarà consumata e le fave risulteranno morbide. Tenete qualche favetta da parte per la decorazione finale del piatto.

Siamo pronti per la preparazione del risotto: eliminate l’aglio dalla padella dove avete cotto le fave e, nella stessa padella, unite alle fave il riso, fate riscaldare molto bene e cominciate ad aggiungere il brodo vegetale, una mestolata alla volta, e non aggiungete la successiva fino a che quella precedente non si sarà assorbita, sempre mescolando. Rispettate i tempi del cottura del riso. A termine cottura, assaggiate e se la cottura e di vostro gradimento, spegnete il fornello, unite  il pecorino romano grattugiato, mantecate e servite decorando con le fave. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.