Risotto alla zucca

Avete mai mangiato il risotto alla zucca? Io lo adoro, è semplice, leggero, cremoso, la zucca si prepara velocemente e in meno di un’ora avrete preparato un piatto completo! La ricetta se l’è “inventata” mia sorella, che un giorno di ritorno dall’università me l’ha proposta. Me ne sono innamorata e voglio far conoscere anche a voi questa semplice ricetta. Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Risotto alla zucca

 

Risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • una bella fetta di zucca (700 g)
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiaini di paprika dolce e un po’ di curcuma (se vi piace)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 300 g riso originario
  • 1 noce di burro per mantecare
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato per mantecare (se sei vegetariano, usa un formaggio stagionato con caglio NON animale)
  • prezzemolo tritato (se vi piace)

Per preparare il risotto alla zucca come prima cosa partiamo con la preparazione della zucca: la priviamo della corteccia, la tagliamo a pezzettoni e la mettiamo in una padella capiente con olio, sale, aglio, alloro, paprika e pochissima acqua. Copriamo e lasciamo cuocere fino a che la zucca non si sarà sfaldata e ben cotta.

Passiamo ora alla preparazione del risotto: in una pentola mettiamo la zucca (togliendo alloro e aglio) e aggiungiamo il riso, facendo cuocere per un minuto, girando sempre, poi mettiamo il brodo (ci sono due scuole di pensiero: alcuni aggiungono il brodo a cucchiaiate, aspettando che la cucchiaiata precedente venga assorbita prima di aggiungerne una nuova, altri buttano tutto il brodo insieme, scegliete voi. Io opto sempre per la prima soluzione).

Cuocete il riso seguendo i tempi di cottura riportati sulla scatola girando sempre con un mestolo di legno. A cottura ultimata fuori da fuoco aggiungete la noce di burro e il parmigiano e mantecate. Se vi piace, aggiungete al termine della cottura il prezzemolo tritato. Servite ben caldo. Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Risotto alla zucca”

  1. Interessante questa ricetta!!! Io amo la zucca e non ho mai provato a farla cuocere con qualche foglia di alloro… mi hai incuriosita! Proverò sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.