Ricette con melanzane

ricette con melanzane

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette con melanzane, è uno dei miei ortaggi preferiti. Ne esistono tantissime varietà, e ognuna è adatta a una preparazione diversa.

“La melanzana (Solanum melongena L.) è una pianta erbacea, eretta, alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori grandi, solitari, sono violacei o anche bianchi. I frutti sono bacche grandi, allungate o rotonde, normalmente nere, commestibili dopo la cottura.

La melanzana rossa è una pianta d’aspetto simile alla melanzana per portamento ma il suo frutto arrotondato si colora di rosso intenso come un pomodoro, tanto da essere scambiata per quest’ultimo. Coltivata essenzialmente in Africa e in Asia.

La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura , che rende inoltre l’ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore. D’altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana viene consumata preferibilmente cotta. La normale cottura non è in grado di eliminare del tutto la solanina, che si degrada completamente a temperature molto più alte (circa 243 °C); ciò però non è un problema, perché nella melanzana il contenuto di solanine (α-solanina, solasonina e solamargina) è pari a 9–13 mg/100 gr di peso fresco, ben al di sotto della quantità ritenuta accettabile per gli ortaggi (20–25 mg/100 gr di peso fresco).” (cit. Wikipedia)

In questa pagina troverete una raccolta di tutte le ricette presenti sul blog che contengono questo meraviglioso ortaggio. La pagina è in continuo aggiornamento, perchè qui a casa mia non mancano mai 🙂

Ricette con le melanzane

Pasta melanzane e tonno

Tortino di melanzane filante

Pizzette di melanzane

Rotolo di sfoglia alle melanzane

Girelle integrali con melanzane grigliate e provola

Cannelloni di melanzane light

Torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit

Parmigiana di melanzane in padella

Pasta con le melanzane

Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate in crosta

Muffins melanzane e provola

Crepes alle melanzane

Melanzane al forno ai formaggi

Sandwich di melanzane

Melanzane al sugo

Caviale di melanzane

Cestini di melanzane e Grok

Melanzane a funghetto

Focaccia alle melanzane

Cannelloni di melanzane

Sfoglia di melanzane

Melanzane, bresaola e crescenza

Lasagne alla vellutata di verdure

Cous cous alle verdure

Polpette di verdura

Contorno primavera

Non vi bastano ancora?? Cliccate qui per tante altre ricette con le melanzane!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.