Ricette con la zucca facili e veloci

Ricette con la zucca

Quest’anno ho scoperto la mia passione per la zucca e ho deciso di raccogliere tutte le mie ricette con la zucca in un’unico posto, per averle sempre a portata di mano! E a voi piace la zucca? Sapete cosa è la zucca?

“La zucca è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, ma esistono anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. Il periodo di raccolta in Italia va da Settembre a tutto Novembre.

ricette con la zucca facili e veloci, collage verticale

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella.  Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.

Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una zucca quest ultima si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca

Le specie più usate in cucina in Italia sono, per esempio, Cucurbita maxima, come la Zucca Marina di Chioggia, e Cucurbita moschata, come la Zucca di Napoli, ma ne esistono di tantissimi tipi diversi” (fonte Wikipedia)

Ha tantissime proprietà importanti: è povera di grassi, adatta anche ai diabetici, è ricca di caroteni e vitamine A, B e C e tantissimi minerali..insomma, una fonte di salute tutta da gustare! Ecco le mie ricette con la zucca….ed altre sono in arrivo!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Ricette con la zucca

Frittelle di zucca

Frittelle di zucca

Oggi vi propongo le frittelle di zucca. Dato che ancora si trova la zucca, perchè non provare questa ricetta? E’ di… Continua
Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Avete mai mangiato il risotto alla zucca? Io lo adoro, è semplice, leggero, cremoso, la zucca si prepara velocemente e… Continua
Pesto di zucca

Pesto di zucca

Il pesto di zucca è una ricetta base molto semplice da preparare, potrete conservarla diversi giorni in frigorifero e potrete… Continua
Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca: a un anno dal flop dell’anno scorso (li avevo preparati ma non erano affatto buoni) ci ho… Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!