Rape e salsiccia

Oggi rape e salsiccia! E’ uno di quei piatti che a casa mia si fa di continuo, davvero spessissimo, almeno una volta alla settimana, eppure mancava ancora sul blog! E’ che io certe cose le do per scontato, sembra una cosa stupida ma in effetti è così: rape e salsiccia è un piatto semplicissimo, ma nella sua semplicità è davvero meraviglioso. Altra particolarità di questa ricetta: noi usiamo solo e soltanto salsiccia stagionata fatta in casa. A casa mia preparare degli insaccati (che poi consumeremo durante tutto l’anno) è una tradizione. Inoltre a casa mia consumiamo una quantità imbarazzante di rape (siamo sui 2 kg ala settimana: mia sorella ne va matta e noi non le disprezziamo mica! Oltre a mangiarle con la salsiccia, prepariamo spesso anche la pasta (cliccate qui per leggere la ricetta) oppure la frittata con le rape, i muffin (cliccate qui). Insomma, partendo da questa semplice verdura, si riesce a fare un pasto completo dall’antipasto al primo. Ed ecco a voi la ricetta del giorno: rape e salsiccia

Rape e salsiccia (5)

Rape e salsiccia

Ingredienti

  • rape q.b.
  • sale
  • olio
  • aglio
  • salsiccia stagionata q.b.

Per preparare rape e salsiccia partiamo dalla preparazione delle rape: vanno pulite per bene, private di tutte le foglie troppo grandi e dure. Dovrete conservare le cime e le foglioline più tenere.

Quando avrete pulito le rape, passate al lavaggio: vanno lavate più e più volte, per eliminare tutti i residui di terreno, polvere e sporcizia.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola con acqua salata. Quando bolle e le rape saranno pulite, dovrete scottarle: mettete le rape nell’acqua bollente, aspettate che riprendano il bollore, mescolate, fate bollire di nuovo e poi spegnete. Scolate e serbate 300 ml di acqua di cottura.

Affettate la salsiccia stagionata a fettine sottili e mettete da parte.

Prendete una padella antiaderente, versate olio al suo interno e mettete uno o due spicchi di aglio (in base a quante rape sono). Fate soffriggere l’aglio e poi (facendo attenzione agli schizzi) cuocete le rape a fiamma viva, aggiungendo poca acqua di cottura. In tutto dovranno cuocere dai 5 ai 10 minuti al massimo.

A metà cottura aggiungete la salsiccia stagionata affettata precedentemente e completate la cottura. Aggiustate di sale, eliminate l’aglio e servite le vostre rape e salsiccia. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rape e salsiccia”

    1. Pensa che qui da me i friarielli sono dei peperoni ^_^ Comunque sono anche la mia morte (potrei mangiarne fino a stare male)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.