Profiteroles al cioccolato, classico dolce delle feste

Il profiteroles al cioccolato è un dolce che “fa festa” da solo: coi suoi sapori ricchi e corposi conquista sempre tutti! Preparatelo per un compleanno, un’occasione di festa o come dolce della domenica: tutti lo adoreranno e non vi impegnerà moltissimo, basterà preparare quel che potete prima e….montatelo all’ultimo minuto! Vedrete che figurone che farete 🙂
Vi lascio la ricetta da seguire. Buon lavoro!

profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato, classico dolce delle feste

Ingredienti per 6-8 persone

per la crema chantilly all’italiana

  • 1 dose di crema pasticcera (ricetta qui)
  • 200 g panna da montare (io uso quella vegetale)

per la ganache al cioccolato

  • 250 ml panna
  • 200 g cioccolato fondente
  • 20 g latte

Preparare il profiteroles al cioccolato è estremamente facile, basta organizzare tutto prima.

Preparate i bignè e teneteli da parte

Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare; montate la panna e unitela alla crema pasticcera, conservando un po’ di panna montata da parte per la decorazione finale. Mettete in una sac a poche munita di bocchetta liscia la crema chantilly all’italiana e in un’altra la panna montata

Passiamo alla preparazione della ganache al cioccolato. In una ciotola mettete il cioccolato tritato grossolanamente, riscaldate bene la panna e versatela sul cioccolato, mescolate e aggiungete un po’ di latte se la ganache è troppo solida.

Componete ora il vostro profiteroles al cioccolato: sporcate con un po’ di crema la base del piatto (una specie di colla per non far muovere il profiteroles), prendete un bignè, bucate il fondo, riempite con la crema chantilly all’italiana e tenete da parte. Fate un primo strato di bignè e versate sopra un po’ di ganache. Procedete col secondo strato e così via, diminuendo di strato in strato il numero di bignè per dare al vostro profiteroles al cioccolato la tipica forma piramidale.

Colate sopra tutta la ganache e decorate con ciuffetti di panna. Riponete in frigo per un paio di ore prima di consumare. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.