Polpettine di patate

Le Polpettine di patate sono delle chicche deliziose, semplicissime da preparare e perfette per l’ora dell’aperitivo. Questo è l’abbinamento perfetto per il cocktail che vi ho proposto ieri, la Caipiroska alla fragola, perchè il cocktail, sgrassa bene la bocca e si bilancia benissimo col gusto deciso di queste Polpettine di patate. E’ una ricetta di mia suocera, che si diverte tantissimo in cucina a preparare cose nuove e sfiziose. Non ho pesato le patate per fare questa ricetta (e nemmeno lei) per cui dovrete regolarvi a occhio: mi sono ripromessa di rifarle per potervi dare una dose precisa degli ingredienti. Le patate devono essere abbastanza farinose, per permetterci di formare le Polpettine di patate molto velocemente. Al posto della mortadella potete usare il salume che preferite. Segnatevi comunque tutto ciò che vi serve per preparare queste golose Polpettine di patate. Vi ricordo di cliccare qui per la ricetta della caipiroska alla fragola…e che dire adesso? Ricetta:

Polpettine di patate

Polpettine di patate

Ingredienti:

  • 3-4 patate di piccole dimensioni
  • 1 uovo piccolo
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g mortadella tagliata a pezzettini piccolissimi (potete usare il salume che preferite)
  • farina per impanare
  • olio evo per friggere

Per preparare le Polpettine di patate lessiamo le patate in acqua salata fino a che risulteranno morbide: bucatele coi rebbi di una forchetta, se riuscirete a bucarle facilmente allora sono pronte. Sbucciatele, schiacciatele e fatele raffreddare per bene.

Nel frattempo rompete in una ciotolina un uovo e sbattetelo un po’. Quando le patate sono fredde unite l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, la mortadella (o qualunque salume voi abbiate scelto di utilizzare) e impastate per bene. Se risulta morbido, aggiungete poca farina e poco parmigiano grattigiato.

Mettete a riposare questo composto in frigo fino all’utilizzo (almeno mezz’oretta).

Trascorso questo tempo, cominciare a formare le Polpettine di patate, impanatele nella farina e friggetele in olio caldo profondo. Servite ben calde. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.