Polpette di zucchine al forno

Mai provate le polpette di zucchine al forno? Sono una ricetta light, davvero leggerissima, con pochi grassi, e piaceranno davvero a tutti! In questo periodo le zucchine abbondano sulle tavole di tutti,  e sono sempre alla ricerca di un modo nuovo per prepararle…le preparo in mille modi diversi! Ho trovato la ricetta girovagando su internet e sono finita sul blog di Margherita: la cucina di Marge. La ricetta è sua….quindi grazie Margherita (anche se ho apportato piccole modifiche).. Ecco come si fanno le polpette di zucchine al forno light!

polpette di zucchine al forno

Polpette di zucchine al forno

Ingredienti per 12 polpette:

  • 4 zucchine di media grandezza
  • 100 g di ricotta ben sgocciolata (1 ricottina piccola)
  • 1 uovo
  • 80 g parmigiano
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio

Per preparare le polpette di zucchine al forno laviamo, spuntiamo e grattugiamo con un robot da cucina le zucchine, le mettiamo sotto peso con sale per mezz’ora in uno scolapasta in modo che perdano parte della loro acqua.  Nel frattempo in una ciotola con una forchetta schiacciamo la ricotta e la amalgamiamo con il formaggio, mettiamo sale e pepe. Prendiamo le zucchine, le sciacquiamo per eliminare l’eccesso di sale, le strizziamo bene con le mani e le aggiungiamo alla ricotta col parmigiano; aggiungiamo anche l’uovo. Il composto ora risulta ancora morbido: cominciamo ad aggiungere qualche cucchiaiata di pangrattato. In base all’acquosità delle zucchine, bisogna regolarsi a occhio e a “tatto”: ho aggiunto 5 cucchiai per ottenere un composto sodo. Lasciamo riposare in frigo per un’oretta.  Accendiamo il forno a 200°C modalità statica e lasciamo preriscaldare. Stendiamo un foglio di carta forno sulla leccarda, formiamo le polpette, passandole nel pangrattato per impanarle e le poniamo sulla leccarda. Prima di infornare versiamo un filo d’olio su ogni polpetta: cuociamo per 20 minuti, rigirando le polpette a metà cottura. Lasciamo intiepidire e serviamo. Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Polpette di zucchine al forno”

  1. ma in questo caso le zucchine non si cucinano prima di andare in forno (come nelle polpette tonno e zucchine)?
    Grazie e complimenti!

    1. no Federica, non c’è bisogno di cucinarle, le grattugi e le metti sotto sale…sentirai che bontà! 😀

  2. ciao volevo sapere se posso congelare l’impasto ,o al massimo se congelandole crude devo comunque passarle nel pan grattato.
    grazie

    1. Congela solo l’impasto, poi quando devi congelarle tiri fuori, formi le polpette, ripassi nel pan grattato e cuoci!

    1. Ciao Fabiola. Non ho mai provato a sostituire la ricotta, ma se sei intollerante ai formaggi prova a sostituire con un formaggio spalmabile senza lattosio.

    1. Oppure si può usare un formaggio cremoso tipo philadelphia adatto anche intolleranti 🙂 Grazie per la visita

    1. ehehehehhe allora fanno al caso tuo! Non sono adolescente, ma la dieta la fa da padrona anche a casa mia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.