Polpette di patate ripiene

Le polpette di patate ripiene sono una chicca golosa e molto semplice da preparare: buone quando sono fredde, deliziose appena fatte, sono perfette per un buffet, un antipasto sfizioso, e si possono preparare con largo anticipo. E’ una ricetta molto semplice, e il loro cuore filante vi conquisterà! Unica raccomandazione: usate delle patate farinose, sono migliori perchè ci serve un impasto molto sodo e asciutto. Buona preparazione!

polpette di patate ripiene

Polpette di patate ripiene

Ingredienti per 10 polpette:

  • 4 patate medie farinose
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 10 fette di salame Napoli o Milano
  • 10 fette galbanino o formaggio filante
  • olio di semi per friggere

Per preparare le polpette di patate ripiene per prima cosa lavate molto bene le patate e bollitele con tutta la buccia in abbondante acqua. Saranno cotte quando, bucandole coi rebbi di una forchetta, risulteranno morbide. Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Fate raffreddare.

Aggiungete alle patate 1 uovo, il parmigiano, sale e pepe e mescolate. L’impasto che dovrete ottenere è abbastanza duro. Se risulta morbido, aggiungete un po’ di farina alla volta, fino a ottenere il risultato sperato (consistenza della pasta fresca). Dividete l’impasto ottenuto in 10 palline, schiacciatele e ponete al centro di ognuna una fetta di salame e una formaggio. Richiudete la polpetta e proseguite. Fate riposare le polpette in frigo per 30 minuti.

Fate riscaldare abbondante olio di semi in una padella e friggete le polpette di patate ripiene per 5 minuti, girandole spesso, fino a che non risulteranno ben dorate. Scolate su carta assorbente e….buon appetito!

Piccolo suggerimento: se non volete friggerle subito, potete prepararle, congelarle e usarle quando preferite, friggendole quando sono ancora congelate.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.