Polpette di cavolfiore al forno

Le polpette di cavolfiore al forno sono semplici da preparare, leggere (pochissimo olio) e si preparano velocemente. Se vi piace il cavolfiore adorerete questa ricetta! Potrete arricchire l’impasto anche con altri tipi di formaggi come ad esempio emmenthal, pecorino, provolone, provola, insomma personalizzatelo come preferite voi. Con questo piccolo trucchetto piaceranno anche a chi non ama il sapore del cavolfiore! La ricetta è di mia sorella, una studentessa a cui piace tanto sperimentare! Ecco come si fanno, come al solito la ricetta dopo la foto!

Polpette di cavolfiore al forno

 

Polpette di cavolfiore al forno

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale
  • 1 tuorlo
  • olio extravergine di oliva

per impanare:

  • mix di pangrattato, pepe nero e parmigiano

Per preparare le polpette di cavolfiore al forno tagliate le cimette del cavolfiore, lavatele molto bene sotto acqua fresca e bollitele in abbondante acqua salata per 15 minuti (dovranno essere molto morbide). Scolate il cavolfiore molto bene e lasciatelo nello scolapasta a raffreddare per un paio di ore.

Quando sarà completamente freddo, in una ciotola mischiate il cavolfiore con il tuorlo d’uovo, il parmigiano, sale e pepe e impastate aggiungendo poco a poco il pangrattato. Aggiungetene finchè non otterrete un impasto abbastanza duro. Cominciate a formare le polpette, dando loro la forma di un medaglione, impanatele nel mix e disponetele sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Versate un filo di olio su ogni polpetta

Accendete il forno a 180°C modalità statica e lasciate riscaldare. Infornate le polpette per 30 minuti, girandole a metà cottura circa. Servite tiepide. Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.