Plumcake di pane

Il plumcake di pane, più che una vera e propria ricetta, è un modo simpatico e goloso per servire un piatto durante le vostre gite fuoriporta. Ho visto la ricetta sul blog di Vanessa e mi ha subito conquistata, ho comprato tutto il necessario e l’ho preparato.Beh, devo dire che oltre ad essere semplicissimo da fare, è anche molto molto goloso. Ho potuto lasciare spazio alla mia fantasia: farcendo ogni fetta con condimenti e ingredienti diversi, infatti, si ottiene una esplosione di gusto e di sapori. Se vi piace l’idea, vi consiglio di provare a preparare anche il pancarrè in casa, come vi spiego in questa ricetta. Fare il pancarrè in casa ha tanti vantaggi, primo fra tutti la soddisfazione, secondo non sentirete quel fastidioso odore di alcool tipico del pancarrè acquistato (è per questo che lo faccio in casa). Preparate la vostra fantasia e fate anche voi questo plumcake di pane!

Plumcake di pane

Plumcake di pane

  • 1 pancarrè intero (oppure una confezione di pan bauletto, potete scegliere voi il “gusto”)
  • 1 confezione di formaggio spalmabile light da 200 g
  • salumi a piacere: io ho usato salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame piccante
  • sugo di pomodoro q.b.
  • fette di formaggio tagliate sottili a vostro piacere (ho usato emmental e provola)

vi servono inoltre

  • carta forno
  • 1 stampo da plumcake

Per preparare il plumcake di pane partiamo con l’accendere il forno per preriscaldarlo a 180°C funzione statica.

Prendiamo le nostre fette di pane e le spalmiamo TUTTE sullo stesso lato con il nostro formaggio spalmabile. Prendiamo poi la fetta spalmata con formaggio e mettiamo sopra (a contatto con il formaggio spalmabile) una fetta di salume, un cucchiaino di sugo di pomodoro e una fetta di formaggio sovrapponiamo una fetta di pane facendo in modo che la parte spalmata sia rivolta verso di noi e mettiamo nello stampo di plumcake ricoperto di carta forno. Prendiamo altre 2 fette e ricominciamo da capo. Il formaggio spalmabile funge serve sia a mantenere il pane morbido sia a fare da collante tra le varie fette.

Procediamo fino a esaurimento del pane.

Mettiamo nel forno già caldo per 10 minuti, estraiamo, adagiamo sulla superficie alcune fette di formaggio e rimettiamo in forno per altri 10 minuti. Scegliete voi se servire caldo o freddo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.