Pizza napoletana

E questa è stata la volta della pizza napoletana: così come la scorsa volta abbiamo preparato il pane pugliese, questa volta l’evento social guidato dalla bravissima Vicky Arte e cucina è stato la pizza napoletana. Chi di voi non adora la pizza? E’ una di quelle poche portate in cui si può dare largo spazio alla fantasia. Poi è buona, calda, fredda, sempre…a pranzo, a cena, a merenda! MI PIACE TROPPO LA PIZZA! Trovate qui la ricetta di Vicky. Questa è la mia versione…..condimento libero…fate lavorare la vostra gola e la vostra fantasia.

Pizza napoletana, ricetta base (1)

Pizza napoletana

Ingredienti PER 5 PIZZE DA 240-250 g L’UNA:

  • 500 g di farina manitoba o farina tipo 0
  • 250 g di farina 00
  • 500 g di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di sale (io ho messo 1 cucchiaio colmo)
  • 4 g di lievito di birra in cubetti
  • condimento a piacere: pomodoro, mozzarella, salame, olive, capperi, basilico, prosciutto cotto, prosciutto crudo, grana

Prepariamo la pizza napoletana: se avete un’impastatrice potete utilizzarla tranquillamente, rispettando i tempi che vi darò; io ho fatto tutto a mano.

Riscaldate leggermente l’acqua, sciogliete il lievito nell’acqua e poi mettete metà della farine mescolate: lavorate per 5 minuti.

Aggiungete il resto della farina  e il sale e lavorate per 15 minuti. A questo punto l’impasto risulta appiccicoso. Mettete pochissima farina sulla spianatoia e lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla. Mettete a lievitare per 2 ore in una ciotola, coprendo con un canovaccio umido a contatto.

Trascorse le due ore, pesate il composto e dividetelo in 5 pagnotte. Mettetele in una pirofila coperta da pellicola e riponete in frigo per una giornata (chiudetele nelle bustine per alimenti così non avete problemi di spazio nel frigorifero).

Pizza napoletana, ricetta base (4)

Per cucinare le pizze, dovrete ricordarvi di togliere dal frigo le pagnotte 4 ore prima. Stendete le pagnotte e conditele come più vi piace (io ho lasciato lievitare per un’altra mezz’ora) . Cuocete a forno statico al massimo della potenza su una teglia rivestita di carta forno per 15 minuti. Buon Appetito!!!!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Pizza napoletana, ricetta base (3)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizza napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.