Pizza ai funghi porcini

La pizza ai funghi porcini è un delizioso lievitato salato che dovete assolutamente provare. Quest’anno nella mia zona c’è stata l’invasione dei funghi porcini, per cui ne abbiamo conservati in abbondanza per i mesi invernali. A casa mia li puliamo per bene, li tagliamo a pezzetti e quando sono ancora crudi li mettiamo nelle bustine per congelare e poi in freezer, per consumarli con calma durante il periodo in cui non se ne trovano. Li cuciniamo in diversi modi: primi, torte salate, contorni, ecc, ma non avevamo mai preparato la pizza ai funghi porcini…e abbiamo sbagliato alla grande! Questa pizza è davvero deliziosa, provatela anche voi

Pizza ai funghi porcini

Pizza ai funghi porcini

Ingredienti per una teglia da forno:

  • 400 g farina 0 o manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 200-220 ml acqua tiepida (dipende da quanta ne assorbe la vostra farina)
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale q.b.

per la farcitura:

  • 2 mozzarelle
  • 300 g funghi porcini
  • olio
  • sale

Per preparare la Pizza ai funghi porcini partiamo con la preparazione dei funghi porcini: vanno puliti per bene (fate così: cliccate qui ), poi tagliateli a pezzi abbastanza piccoli, metteteli in una capiente padella antiaderente con olio e sale e lasciate cuocere (20 minuti a fiamma bassa).

Preparate anche l’impasto della pizza: sciogliete in poca acqua il lievito con lo zucchero. In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il lievito e cominciate a impastare versando l’acqua a filo. Mettete anche l’olio. Quando sarete riusciti a raccogliere tutta la farina, mettete il sale e spostatevi su una spianatoia e lavorate l’impasto per 10 minuti. Mettete in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preriscaldate il forno a 250°C funzione statica.

Ungete la leccarda del forno con olio, stendete l’impasto lievitato, sbriciolate con le mani le mozzarelle e poi aggiungete i funghi porcini. Cuocete per 10 minuti nella parte bassa del forno (proprio sul fondo), controllando la cottura (la pizza deve essere dorata) e poi mettete la teglia nella parte alta del forno (sotto il grill) per altri 5 minuti. Tagliate a pezzi e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.