Piadina con olio di oliva

Ho preparato questa ricetta per la prima volta ieri e sono davvero soddisfatta del risultato. La piadina con olio di oliva è una ricetta veloce e semplice. Ho trovato questa fantastica ricetta sul blog di Federica e ora non la mollerò più. La particolarità di questa piadina risiede nell’uso dell’esubero di lievito madre (o pasta madre) che si solito si butta via. Si usa addirittura non rinfrescato, per cui ci vogliono in tutto 20 minuti e avrete la vostra piadina con olio di oliva pronta da gustare. Con questa dose otterrete 4 piadine del diametro di 22 cm. Vi spiego come fare.

Piadina con olio di oliva

Piadina con olio di oliva

Ingredienti per 4 piadine:

  • 150 g di esubero di pasta madre
  • 100 g farina 00
  • 40 g acqua tiepida
  • 25 ml di olio evo Dante
  • 1 cucchiaino di sale
  • Inoltre vi serviranno 4 cucchiai di olio evo per ungere la padella e pochissima farina per la spianatoia.

Per preparare la piadina con olio di oliva, prendete l’esubero di pasta madre e scioglietelo per bene con l’acqua tiepida. Aggiungete ora olio, farina e sale e impastate per 5 minuti. Una volta che avrete ottenuto una bella palla liscia e morbida, coprite la ciotola con la pellicola e mettete a riposare in un luogo caldo per 45 minuti. Trascorso questo periodo, dividete l’impasto in 4 palline e stendetele col mattarello sulla spianatoia ben infarinata. Ungete una padella antiaderente e mettete a cuocere una piadina alla volta, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocete 5 minuti per lato a fiamma dolce. Condite come preferite e gustatele belle calde. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog eprofilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Piadina all'olio di oliva, ricetta rapida (2)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.