Peperoni ripieni senza carne e non fritti

I peperoni ripieni senza carne sono molto semplici da preparare e perfetti da consumare sia caldi che freddi. Diciamo che questa ricetta è “copyright” di mia madre, nel senso che se l’è inventata lei: non gradisco molto le melanzane ripiene e così lei si è inventata questa versione rivisitata per me. Provate e non li lascerete più! Ecco la ricetta, come sempre dopo la foto.

Peperoni ripieni senza carne

Peperoni ripieni senza carne e non fritti

Ingredienti:

  • 12-14 peperoni tondi piccoli (cuociono meglio)

per il ripieno:

  • 1 kg melanzane viola
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b.
  • mix di pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiati insieme q.b.
  • mollica di pane raffermo q.b.
  • 1 tuorlo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • scamorza a cubetti circa 200 g

per completare

La ricetta base per preparare i peperoni ripieni senza carne è la stessa che potete usare per preparare le melanzane ripiene.

Partiamo dalla preparazione del ripieno: prendete le melanzane, tagliatele a metà e prelevatene la polpa. (Tenete la melanzana svuotata da parte per preparare qualche melanzana ripiena se vi avanzasse del ripieno.) Bollite la polpa di melanzana per farla diventare morbida, in acqua salata, e poi scolate e mettete la polpa in uno scolapasta con un peso sopra, per eliminare l’eccesso di acqua.

Preparate il sugo di pomodoro e tenetelo da parte. Dovrà essere molto denso.

Prendete i peperoni, lavateli molto bene, tagliate la calotta superiore e scavate l’interno, eliminando semi e filamenti. Tenete da parte.

Preparate il ripieno: in un robot da cucina mettete la polpa di melanzane, un po’ di olio del sugo di pomodoro, prezzemolo, un pezzetto di aglio, sale e pepe, prezzemolo, il tuorlo d’uovo e mollica di pane quanta ne serve per ottenere un impasto simile a quello delle polpette di melanzane.

Prendete un peperone, mettete sul fondo un po’ di sugo, poi coprite con una noce di ripieno, sistemate al centro un cubetto di provola o scamorza e coprite con altro ripieno, creando un “tappo”. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti.

Mettete su fondo di una padella antiaderente del sugo e sistemate qui tutti i peperoni ripieni ,  allungate con acqua e cuocete con coperchio fino a che i peperoni risulteranno morbidi e cotti.

Ripassate in forno (funzione grill) a 180°C per qualche minuto, per ottenere una bella crosticina. Servite caldi. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.