Patate semplici in padella

Le patate semplici in padella sono un ottimo contorno, leggero e saporito, per gustare le nostre amate patate. L’altro giorno ero in cucina e non sapevo cosa preparare per pranzo. Gira che ti rigira, mi sono venute in mente le patate che di solito prepariamo al forno, e mi sono detta: se al forno sono buone, chissà come sono in padella! Beh, esperimento riuscitissimo: queste patate semplici in padella sono davvero buone e si preparano in poco tempo. Vi lascio anche suggerimento per la preparazione, perchè con pochi trucchetti avrete delle patate perfette in meno di mezz’ora. Una ricetta a prova di imbranati e di principianti. Ma non fate come me, mi sono tagliata ben 2 dita per la fretta di tagliare tutto a cubetti piccoli e tutti uguali. Uno dei segreti per la riuscita di queste patate semplici in padella è proprio il taglio delle patate: piccole, a cubetti della dimensione di 1 cm di lato…e ora prepariamo insieme le patate semplici in padella

Patate semplici in padella

Patate semplici in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g patate a pasta gialla
  • olio
  • sale
  • origano
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • poca acqua (1 tazzina da caffè)

Per preparare le patate semplici in padella per prima cosa laviamo molto bene e sbucciamo le patate.

Su un tagliere affettiamo le patate (spessore delle fette 1 cm) e poi ricaviamo dei cubetti di 1 cm di lato. Mettete le patate in ammollo in acqua fredda.

Nel frattempo mettete sul fornello una pentola con acqua salata e portate a ebollizione.

Quando l’acqua bolle, immergete le patate e lasciatele fino a quando l’acqua non riprende il bollore.

Scolatele e procediamo con la cottura vera e propria: in una padella antiaderente, mettete le patate, olio, sale (poco), origano, 1 spicchio di aglio (infilzatelo con uno stuzzicadenti per ritrovarlo più facilmente), 2 foglie di alloro spezzettate e accendete il fornello.

Quando l’acqua delle patate si sarà seccata, aggiungete una tazzina di acqua fredda, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e procedete con la cottura delle patate semplici in padella per 30 minuti. Assaggiate a fine cottura e servite ben calde. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.