Patate ripiene croccanti al forno

Le patate ripiene croccanti al forno sono una ricetta leggera e semplice da preparare. Anche se non friggerete le patate, in forno assumeranno una consistenza croccante col vantaggio di ottenere una cottura più leggera. Sono davvero molto semplici da preparare e in meno di mezz’ora avrete un secondo piatto o un piatto unico (accompagnato da un contorno) leggero e saporito. Ecco come si preparano.

Patate ripiene croccanti al forno

Patate ripiene croccanti al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate di media grandezza
  • 2 mozzarelle da 100 g
  • 100 g prosciutto cotto (o il salume che preferite voi)
  • pangrattato
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • olio q.b. (io uso Dante)

Per preparare le patate croccanti al forno partiamo dalla preparazione delle patate: le laviamo, le sbucciamo, le risciacquiamo sotto l’acqua fredda e le tagliamo a fette spesse 7-8 mm. Le mettiamo in acqua salata e le facciamo bollire per 10-15 minuti: verificate la cottura perchè non dovranno essere lesse, ma solo leggermente scottate. Terminata la cottura,  lasciatele sotto l’acqua fredda corrente per qualche minuto, per fermare la cottura stessa.

Tagliate a fette sottili le due mozzarelle, munitevi di due piatti e mettete all’interno di essi le uova e il pangrattato; poi prendete 2 fette di patata di dimensioni simili, salate e pepate, inserite tra di esse una fetta di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto e passatele nell’uovo e nel pangrattato. Proseguite così finchè non avrete terminato tutti gli ingredienti. Prendete una pirofila, cospargete il fondo con pangrattato e un filo d’olio, adagiate sopra le patate, condite con il rosmarino e un altro filo d’olio e infornate a forno già caldo in modalità statica a 180° per 20 minuti, o comunque finchè non vedrete che le patate hanno assunto un bel colore dorato. Servite calde. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Patate ripiene croccanti al forno, ricetta leggera (2)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Patate ripiene croccanti al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.