Patate e peperoni cruschi

Le patate e peperoni cruschi sono una ricetta tipica del sud Italia, e a casa mia li prepariamo spesso e volentieri. Sono semplici da fare, ma è necessaria la presenza di questi peperoni cruschi, dei peperoni secchi dal sapore molto caratteristico. A casa mia ad agosto compriamo i peperoni (qualità “corna di capra” poichè ricordano quella forma 🙂 ) e poi li infilziamo con dello spago da cucina e otteniamo le “collane” di peperoni che mettiamo a seccare al caldo sole estivo. Facciamo la scorta per tutto l’anno e prepariamo tante cose buone (nel blog potete trovare anche altre ricette in cui sono presenti questi peperoni). Ecco come fare per ottenere questo saporito contorno. La lista degli ingredienti è davvero breve

Patate e peperoni cruschi

Patate e peperoni cruschi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg patate pasta gialla
  • 10-12 peperoni cruschi
  • olio
  • sale

Per preparare le patate e peperoni cruschi laviamo molto bene le patate, le sbucciamo e le tagliamo a spicchi non molto grandi, avendo cura di fare gli spicchi più o meno delle stesse dimensioni.

Prendiamo i peperoni cruschi, li priviamo del picciolo e li incidiamo, per controllare che all’interno non contengano muffa. Li laviamo e li asciughiamo per bene e li mettiamo in una padella con olio abbondante. Cuociamo a fiamma vivace.

Quando saranno trascorsi 5 minuti e i cruschi saranno diventati croccanti, aggiungiamo le patate, mettiamo il sale e facciamo cuocere a fiamma viva, mescolando spesso per evitare che brucino. Dopo una mezz’oretta saranno cotte. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate e peperoni cruschi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.