Patate alle erbe aromatiche con formaggi

Le patate alle erbe aromatiche con formaggi sono un gustoso e semplice contorno da preparare come accompagnamento a piatti di carne o pesce. Nella ricetta, dopo la foto, potrete leggere come prepararle. Buona lettura!

Patate alle erbe con formaggi

Patate alle erbe con formaggi

Ingredienti:

  • 750 g di patate
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 cucchiai di origano
  • 100 g parmigiano grattugiato e 20 g pecorino romano grattugiato mixati insieme
  • sale e pepe q.b.

Per preparare le patate alle erbe con formaggi per prima lavate molto bene le patate, grattando la superficie con una spazzola per eliminare qualunque residuo di terra: cercate di usare patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione, per avere una cottura uniforme.

Mettete a bollire una pentola capiente con acqua.

Nel frattempo, tagliate in 8 spicchi le patate (senza sbucciarle!!) e, non appena l’acqua bolle, calate le patate. Fate riprendere il bollore e cuocete 5 minuti.

Scolate le patate e tenetele da parte.

In questo frangente potete occuparvi anche delle erbe: lavate tutto molto accuratamente (prezzemolo e rosmarino) e tritate molto finemente (potete anche usare un frullatore).

Fate scaldare l’olio in una padella abbastanza capiente con l’aglio schiacciato (poi eliminatelo), unite le erbe e poi le patate, e mescolate con un cucchiaio di legno per fare rivestire completamente le patate con questo composto. Salate e pepate a piacere

Mettete un foglio di carta forno sulla leccarda del forno e disponete ordinatamente le fette di patate alle erbe, senza sovrapporle.

Accendete il forno a 180°C funzione statica, fate riscaldare e cuocete le patate per 40 minuti, girandole a metà cottura. Trascorso il tempo di cottura, spolverizzate con formaggi da un lato, fate gratinate 10 minuti e poi spolverizzate l’altro lato, sempre facendo gratinare 10 minuti. Servite ben calde…buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.