Pasticcini di pasta di mandorle

Pasticcini di pasta di mandorle sono delle piccole delizie, perfette per l’ora del tè o per accompagnare il caffè. Capita spesso, durante la preparazione di alcuni tipi di dolci o salati, che avanzino degli albumi, e a me sinceramente dispiace tantissimo doverli buttare. Per cui, cercando e sfogliando tra i tanti ricettari che ci sono in casa, ho trovato questa ricetta di Pasticcini di pasta di mandorle su un ricettario più vecchio di me: è del 1965 e mia mamma l’ha comprato durante il suo viaggio il nozze. Il ricettario si chiama MILLERICETTE (in realtà ho modificato qualcosa 😉 ), per cui se l’avete in casa troverete questa bella ricetta. Ero sicura della riuscita anche perchè mia mamma l’ha fatta più e più volte, ed è venuta sempre perfetta! Non voglio dilungarmi ulteriormente, per cui ecco a voi la ricetta di casa mia per fare dei golosissimi Pasticcini di pasta di mandorle…mettete a scaldare l’acqua del tè nel frattempo!

Pasticcini di pasta di mandorle

 

Pasticcini di pasta di mandorle

Ingredienti per una dose BASE:

  • 150 g farina di mandorle
  • 150 g zucchero
  • 1 albume del peso di circa 38 g
  • aroma vaniglia se volete

per decorare

  • ciliegine candite
  • chicchi di caffè
  • amarene
  • mandorle

Per preparare i Pasticcini di pasta di mandorle una volta che avrete raccolto tutti gli ingredienti, mettete la farina di mandorle e l o zucchero in una ciotola, e mescolate. Aggiungete, eventualmente, la vaniglia e l’albume e impastate fino a ottenere una “palla”. Lasciate riposare in frigo per un’ora.

Prendete pezzi di pasta della grandezza di una noce e formate una pallina, che adagerete sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.

Ponete su ogni pallina una piccola decorazione a vostra scelta.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C e infornate i pasticcini di pasta di mandorle per 10 minuti, poi fate raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasticcini di pasta di mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.