Pasta frolla salata

La pasta frolla salata è una ricetta base per preparare crostate salate, biscotti salati per i vostri aperitivi o per i vostri stuzzichini. E’ versatile e semplice da preparare, ci vuole davvero poca lavorazione e sporcherete solo un piatto…più semplice di così? Ovviamente non mi sono fermata alla preparazione della pasta frolla salata. Ho preparato una crostata salata e vi dico solo che non ha superato le 3 ore di vita: ce la siamo mangiata tutta, era davvero molto buona 🙂 Ho trovato la ricetta sfogliando un vecchio ricettario che stava da tanto tempo nella mia personale libreria 🙂 Un giorno ve la mostrerò 😉 Ma veniamo alla preparazione.

Pasta frolla salata

Pasta frolla salata, ricetta base

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro
  • 1 tuorlo
  • sale
  • 3-4 cucchiai di acqua fredda (Opzionale)

Per preparare la pasta frolla salata in una ciotola (o su una spianatoia) mettete la farina e al centro mettete il burro freddo di frigo a cubetti. Impastata un po’ con la punta delle dita e aggiungete il tuorlo d’uovo. Continuate a impastare. Se l’impasto risultasse troppo duro (dipende dalle dimensioni dell’uovo) aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda di frigorifero. Mettete anche il sale. Continuate a impastare finchè tutti gli ingredienti non risulteranno omogenei. Prima di poter utilizzare la pasta frolla salata dovrete farla riposare in frigo almeno un’ora, avvolta nella pellicola trasparente. Ora come la userete?

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pasta frolla salata”

    1. Ciao, credo che tu possa usarlo ma non so che dose consigliarti…se usi uno yogurt prova con quello greco 🙂

  1. Ciao, hai scritto che si possono fare anche biscotti salati e stuzzichini per aperitivo. Hai delle ricette pronte? Grazie!

    1. ciao Luisella, aggiungi alla pasta frolla salata 100 g parmigiano grattugiato e un paio di cucchiai di acqua fredda e avrai i biscotti al parmigiano, oppure aggiungi pecorino e avrai i biscotti al pecorino, poi ritagli e inforni a 180°C per 15-18 minuti, fino a doratura. Guarda anche queste ricette: http://ricette.giallozafferano.it/Frollini-al-Parmigiano.html , http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-gorgonzola.html , http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-con-parmigiano-e-pecorino.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.