Pasta fredda alla Norma

La pasta fredda alla Norma è una rivisitazione di un classico piatto della cucina siciliana, perfetto anche da portare con sè durante una scampagnata fuori porta, oppure al mare: basta procurarsi dei simpatici barattolini come quelli che vedete in foto e il gioco è fatto….semplice no? Vi lascio alla video ricetta!

Pasta fredda alla Norma

Pasta fredda alla Norma

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g pasta corta
  • 30 pomodorini pachino
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una melanzana violetta di medie dimensioni
  • olio per friggere
  • 200 g formaggio provolone dolce
  • ricotta salata affumicata q.b.
  • foglie di basilico per decorare

Per preparare la pasta fredda alla Norma per prima cosa occupatevi della melanzana, che va fritta, come nelle migliori tradizioni della cucina italiana. Lavatela per bene, tagliatela a cubetti e mettete un po’ di sale. Fate riscaldare per bene dell’olio per friggere e friggete i vostri cubetti di melanzana per il tempo che basta, scolate su carta assorbente e tenete da parte.

Cuocete la pasta che avete scelto per la vostra pasta fredda alla Norma e scolatela al dente, condite con un filo di olio e fate raffreddare: se la scolate troppo cotta, rischiate di ottenere un risultato pessimo perchè la pasta continua a cuocere mentre si raffredda.

Lavate bene i pomodorini pachino. tagliateli in 4 e condite con un pizzico di sale. Tenete da parte.

Nel frattempo tagliate a cubetti anche il provolone. Siete pronti per comporre il piatto: in una ciotola capiente mettete la pasta, poi i pomodori e mescolate; unite adesso anche le melanzane ben asciutte e il provolone, mescolate e fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire. Grattugiate sulla pasta, all’ultimo momento, la ricotta salata affumicata e decorate con foglioline di basilico fresco. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.