Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto tipico della cucina italiana. Già lo so che arrivano orde di commenti negativi. QUESTA NON E’ LA RICETTA ORIGINALE; infatti da quello che ho letto, documentandomi, nella ricetta originale si usa il pecorino e le uova vengono versate rigorosamente crude. Ecco, a me non piacciono le uova crude, specie se non ne conosco la provenienza, per cui preferisco procedere a modo mio. La ricetta, così come ve la descrivo, è di mia mamma, l’ho mangiata sempre sempre sempre preparata così e mi piace un sacco. E voi, come la preparate? Ovviamente potrete scegliere il tipo di pasta che preferite, a casa mia abbiamo sempre usato gli spaghetti. Ecco come la prepara mia mamma

Pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

ingredienti per 4 persone:

  • 400 g pasta (qui spaghetti)
  • 200 g guanciale a cubetti
  • 4 uova
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • olio q.b.
  • sale
  • pepe

Per preparare la pasta alla carbonara mettiamo a bollire l’acqua della pasta. In una padella antiaderente mettiamo a cuocere il guanciale con poco olio, lo facciamo rosolare finchè non sarà diventato ben croccante. Mettete ora il guanciale in un piatto, lasciando l’olio nella padella.

Quando la pasta sarà a 2 minuti dal termine della cottura, riscaldate la padella con l’olio, sbattete in una ciotola le uova con il parmigiano e il pepe nero e versate nella padella, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, per far cuocere le uova. Mescolate bene e non fate raggrumare.

A cottura della pasta ultimata, scolatela e rimettetela nella pentola in cui ha cotto. Versate all’interno le uova e metà del guanciale, non tutto, per fare le decorazioni. A fiamma alta mescolate bene la pasta, per completare la cottura delle uova. Impiattate e completate con il guanciale. Aggiungete più pepe nero in base ai vostri gusti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta alla carbonara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.