Pasta broccoli pangrattato

La pasta broccoli pangrattato è un primo piatto di semplicissima esecuzione, si prepara nel tempo di cottura della pasta (mondatura dei broccoli esclusa) ed è buonissima. Alla seconda forchettata già mi ero innamorata pazzamente di questo primo piatto: lo so, sembro folle, ma è così. La morbidezza dei broccoli, il sapore leggermente piccante, il retrogusto dell’aglio soffritto e la finitura croccante data dal pangrattato che si attacca alla superficie della  pasta rendono questo piatto il giusto mix di sapori e consistenze diverse, proprio come piace a me! Non mi resta che lasciarvi la mia personale rielaborazione di questo piatto, buon lavoro in cucina!

Pasta broccoli pangrattato

Pasta broccoli pangrattato

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g broccoli già lessati
  • olio
  • sale
  • paprika dolce
  • peperoncino secco (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 200 g pasta corta

Per preparare la pasta broccoli pangrattato per prima cosa dovrete pulire, lavare molto bene e lessare in acqua bollente salata le cime di broccolo nero.

Fatta questa operazione la preparazione della pasta broccoli pangrattato è davvero immediata: nel tempo di cottura della pasta fate soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino (facoltativo) con olio abbondante. Aggiungete poi i broccoli e fateli cuocere molto bene, fino a che non si sfaldano un po’ (allungate la cottura con un po’ di acqua se è necessario). Aggiustate di sale ed eliminate aglio e peperoncino.

In un altro padellino fate tostare il pangrattato (senza olio ne’ altri condimenti).

Scolate la pasta molto al dente, unitela ai broccoli in padella, aggiungete anche il pangrattato, un cucchiaino di paprika dolce e ripassate a fiamma viva per qualche minuto, fino a completare la cottura. Servite ben calda con un filo di olio a crudo. Buon appetito!

Per una versione light di questo piatto, non fate il soffritto, condite la pasta con olio crudo.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.