Pasta allo scoglio

La pasta allo scoglio è uno di quei piatti che si fa desiderare, te ne viene talmente tanta voglia che almeno un paio di volte all’anno. Devo però confessarvi una cosa: non sono affatto brava con la pulitura e la preparazione dei pesci. Questa ricetta infatti la fa mia mamma da tanti anni oramai, ma sto sempre lì ad aiutarla e a cercare di carpire i suoi segreti….con la speranza di riuscire un giorno anche a replicarla io 😀 Bene, non è una ricetta proprio semplice semplice, però ne vale davvero la pena. Potete farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia per la pulitura del pesce e poi procedete con la preparazione della pasta allo scoglio…un piatto da re!

Pasta allo scoglio

Pasta allo scoglio

Ingredienti per 4 persone;

  • 400 g di pasta lunga (io ho usato linguine)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • 8 scampi
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 4 o 5 pomodori pelati
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.

Per preparare la pasta allo scoglio per prima cosa ci dedichiamo alla pulitura degli scampi e dei mitili: priviamo gli scampi delle chele e dei baffetti (sarebbe antipatico ritrovarseli nella pasta); se vi da fastidio potete eliminare anche la testa, ma vi consiglio di lasciarla in quanto insaporisce molto il sugo.

Per quanto riguarda le vongole dovrete spurgate se non sono già state spurgate dal vostro pescivendolo: per farlo mettete in una bacinella capiente acqua e sale (25 g di sale per ogni litro d’acqua fredda) unite le vongole e lasciatele così per un paio d’ore. Risciacquate e procedete con l’apertura delle vongole in una pentola capiente: una volta che saranno tutte aperte (eliminate quelle che non si schiudono perchè sono morte) lasciatene alcune con il guscio per decorare i piatti, le altre potete sgusciarle. Conservate un po’ dell’acqua che rilasceranno nella pentola, servirà per sfumare il sugo.

Per pulire le cozze, se non lo fa il vostro pescivendolo, munitevi di una paglietta d’acciaio e grattate bene la superficie sotto acqua corrente fredda ed eliminate anche gli eventuali peletti attorno alle cozze. Ripetete la stessa operazione che avete fatto per le vongole per aprirle.

Possiamo procedere alla preparazione del sugo per la nostra pasta allo scoglio: mettete lo spicchio d’aglio in una pentola capiente con abbondante olio, almeno un dito, e lasciate soffriggere. Quando l’aglio sarà ben dorato unite gli scampi (ATTENZIONE AGLI SCHIZZI D’OLIO) e lasciate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete anche le vongole e le cozze e lasciate cuocere per 5 minuti.

In un piatto schiacciate con i rebbi di una forchetta i pelati ed aggiungeteli ai pesci che stanno cuocendo. Sfumate con un po’ d’acqua delle vongole. Fate cuocere fino a che il sugo non si sarà ristretto. Aggiungete prezzemolo tritato a termine della cottura. Assaggiate per regolare la quantità di sale.

Cuocete la pasta e conditela con il sughetto. Buon appetito!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pasta allo scoglio”

  1. Prova a trattenere l’acqua di cottura delle cozze…..invece che delle congole…….pomodori datyerini o ciliegini al postp dei pelati ….e prima sfufumare con vino bianco…..magari falanghina o greco di tufo…….prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.