Pasta alla puttanesca

La pasta alla puttanesca è un modo semplice e veloce per servire un buon piatto di pasta. Come avrete letto sicuramente nei miei post precedenti, sto seguendo una dieta per buttare giù qualche kg di troppo, non per una questione estetica, ma di salute (ed anche perchè sennò non ho più vestiti da mettermi e non mi va di rifare tutto il guardaroba 😀 ehehehehhehehe). E così un giorno, nel diario della mia dieta, mi ritrovo pasta alla puttanesca. Non potete immaginare il mio stupore: pensavo fosse un piatto “pesante”, invece adottando qualche piccola accortezza si abbassano di molto le calorie, per cui si mangia un piatto gustosissimo anche se si è a dieta. Certo, non ci sono soffritti, non c’è olio in eccesso, insomma è tutto pesato e ben equilibrato. Vi lascio la ricetta con la dose per 1 persona, così come la preparo per me, voi potete modificarla come preferite 🙂

Pasta alla puttanesca

Pasta alla puttanesca

Ingredienti per 1 persona

  • 80 g pasta (io integrale)
  • 150 g passata di pomodoro
  • 30 g olive nere
  • 10 g acciughe sottolio
  • 10 g capperi sottaceto
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • sale solo per la pasta
  • 1 cucchiaino di olio a crudo

Per preparare la pasta alla puttanesca per prima cosa prepariamo il sugo: se siete di fretta potrete preparare la pasta e contemporaneamente il sugo.

In una pentola mettete il sugo con lo spicchio di aglio, senza soffriggere, e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo tagliate a pezzetti piccoli olive, capperi e acciughe e aggiungetele al sugo che sta cuocendo. Abbassate la fiamma e fate stringere il sugo, fino a cottura: ci vorranno 10-15 minuti al massimo. Assaggiate se serve altro sale ed eventualmente aggiungetelo.

A cottura ultimata aggiungete un cucchiaino di olio a crudo e una manciata di prezzemolo tritato.

Cuocete la pasta, mantenendola al dente, e conditela con questo sughetto, mantecandola sulla fiamma viva per 2-3 minuti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.