Pasta all’amatriciana

Pasta all’amatriciana: esistono mille versioni diverse di questo splendido primo piatto della nostra tradizione culinaria. Questa è la versione che ho preparato svariate volte a casa mia, e che piace sempre tanto. Questa versione che ho realizzato per voi è quella depositata e registrata dal comune di Amatrice per tutelare il prodotto e il marchio. Sarei curiosa di sapere come la preparate voi: lasciatemi un commento qui sotto, mi piace sempre scoprire come le altre persone preparano i piatti della tradizione. “L’amatriciana o matriciana (in romanesco) è un condimento per la pasta che ha preso il nome da Amatrice[2], cittadina in provincia di Rieti, fino al 1927 in Abruzzo. Gli ingredienti principali sono guanciale, formaggio pecorino e pomodoro. È inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali laziali.” (cit. Wikipedia)

Pasta all'amatriciana

Pasta all’amatriciana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g pasta (scegliete il vostro formato preferito, anche se l’originale prevede l’uso di spaghetti o bucatini))
  • 400 g pelati (pomodori)
  • 150 g guanciale tagliato a cubetti
  • 2 peperoncini freschi o secchi
  • vino bianco per sfumare
  • olio
  • sale
  • pecorino romano o di Amatrice

Per preparare la pasta all’amatriciana mettete poco olio in pentola e aggiungete il guanciale e i peperoncini lasciati interi. Fate cuocere 7-8 minuti il guanciale, finchè il suo grasso non diventerà trasparente. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Togliete il guanciale dalla padella.

Aggiungete nella padella i pelati stracciati a mano. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a che il sugo non sarà dimezzato come quantità (bastano 10 minuti a fiamma viva).

Unite il guanciale al sugo e fate cuocere per qualche minuto per insaporire.

Cuocete la pasta e conditela con questo sugo mantecandola per qualche minuto sulla fiamma viva del fornello. Completate il piatto con una buona spolverata di pecorino. Servite ben caldo. Buon appetito!

RESTIAMO IN CONTATTO!
TELEGRAM: canale ufficiale 
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta all’amatriciana”

  1. Io prima la facevo come te, ma poi ho scoperto una versione che non richiede olio e prevede la cipolla. Si fa rosolare il guanciale e poi si mette il pomodoro. Ma onestamente con la cipolla non la disdegno, da’ quel sapore in più. Ciao ciao 😉

    1. Deve essere buonissima con la cipolla…il problema è che qui a casa mia non la mangia nessuno 🙁 Però appena ne avrò l’occasione la provo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.