Pasta al pesto di zucchine

La Pasta al pesto di zucchine è un primo piatto semplice e delicato, perfetto in questo periodo. Data la quantità di zucchine che ho sempre a casa, visto che mi piacciono un sacco, ho provato anche a preparare il pesto di zucchine: che bella idea che ho avuto! E’ davvero buono, una scoperta davvero bella, anche perchè il pesto di zucchine si può anche congelare in pratiche dosi da poter usare all’occorrenza per condire la pasta se non si ha voglia di cucinare. Questo è un trucchetto che uso da sempre, anche per preparare il pesto al basilico: ne faccio in grosse quantità, poi lo congelo nelle vaschette per preparare i cubetti di ghiaccio, lo sformo e lo metto nei sacchetti per congelare. Stessa cosa faccio con questo pesto di zucchine. Seguite la ricetta per sapere come prepararlo: io non uso le zucchine crude, non mi piacciono. Ecco a voi la ricetta della pasta al pesto di zucchine

Pasta al pesto di zucchine

Pasta al pesto di zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g pasta (io ho usato pasta integrale)
  • 500 g zucchine
  • 40 g pinoli (vanno bene anche le noci o le mandorle spellate)
  • olio (massimo 2 cucchiai)
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio piccolino
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 6 foglie di basilico

Per preparare il pesto di zucchine procedete così: lavate molto bene e eliminate le estremità delle zucchine, poi con una grattugia a fori larghi grattugiatele.

Fate bollire una pentola con acqua salata: appena bolle buttate dentro le zucchine, aspettate che riprenda il bollore e scolatele. Lasciatele raffreddare.

Prendete un frullatore a immersione col suo boccale: mettete dentro le zucchine fredde, i pinoli, sale e pepe, lo spicchio di aglio e le foglie di basilico. Frullate per 1 minuto, fino a ottenere una crema non proprio liscia, insomma abbastanza granulosa. Aggiungete olio (quanto ne volete, io ho messo 4 cucchiai) e il parmigiano. Mescolate bene. Lasciate a riposare in frigo in un contenitore chiuso, coprendo la superficie con olio: conservate al massimo 4 giorni. Si può congelare, così come vi ho descritto sopra.

Bollite la pasta, scolatela al dente e conditela con il vostro pesto di zucchine appena fatto. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.