Pasta ai broccoli cremosa

La pasta ai broccoli cremosa è un primo piatto ricco e gustoso, ma semplicissimo da preparare. L’abbiamo preparata per il pranzo della scorsa domenica, è stata un successone. In questo periodo dell’anno non si sa mai cosa preparare: oramai si va verso l’inverno e il numero delle verdure a disposizione cambia e varia, andando verso la stagione fredda. E così, a casa mia, cominciano le danze di broccoli e di rape: ne mangiamo tantissime. Ecco la nostra ultima ricetta, calda calda!

Pasta ai broccoli cremosa

Pasta ai broccoli cremosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g pasta all’uovo (quella secca, in alternativa, potete preparare questa fresca)
  • 200 g stracchino fresco
  • 200 g panna da cucina
  • 400 g broccoli già lessati e puliti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Per preparare la pasta ai broccoli cremosa per prima cosa pulite, lavate e sbollentate 1 kg di cime di broccoli: non li useremo tutti, ne servono solo 400 g (già sbollentati, potete aggiungerne anche altri se vi piacciono). Coi broccoli avanzati, provate una di queste ricette a base di broccoli!

Mettete questi broccoli in una ciotola capiente e schiacciateli con i rebbi di una forchetta, fino a ottenere una crema abbastanza grossolana (non serve essere molto precisi).

In una padella mettete un giro di olio di buona qualità, aggiungete lo stracchino e la panna da cucina e fate sciogliere il tutto (se non ci riuscite, aggiungete poca acqua di cottura).

Quando i formaggi si saranno sciolti completamente, aggiungete le cime di broccoli schiacciate e continuate la cottura, aggiustando di sale e pepe.

Bollite la pasta, scolatela e conditela con 3/4 del sugo preparato, serbandone parte per la decorazione finale del piatto. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.