Panino alla parmigiana di melanzane e Zizzona di Battipaglia

Il Panino alla parmigiana di melanzane e bufala è un piatto veloce da preparare, ideale per un consumo fuori casa, perfetto anche per l’ufficio. Questo panino è preparato utilizzando la magnifica, superlativa, buonissima Zizzona di Battipaglia, una mozzarella di bufala campana che vi lascerà senza parole. Avete visto quei due panini che sono in foto? Beh, me li sono pappata tutti e due io. Adoro la parmigiana di melanzane, e trovo che questa versione in panino sia davvero delicata e buonissima. E’ semplice da preparare, usate ottimi ingredienti e il gioco è fatto. Se volete un po’ ridurre le calorie di questo panino, al posto di friggere le melanzane potete usare semplici melanzane grigliate condite con olio sale aglio e un po’ di prezzemolo….però la versione con le melanzane grigliate è davvero golosa 😉 Io vi lascio la ricetta della versione “porca”. Ecco a voi come preparare il Panino alla parmigiana di melanzane e bufala

Panino alla parmigiana di melanzane

Panino alla parmigiana di melanzane e bufala

Ingredienti per 4 panini di dimensione media

Preparare il Panino alla parmigiana di melanzane e bufala è davvero un gioco da ragazzi: prendete le melanzane, spuntatele, lavatele e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro. Mettetele sotto sale e sotto peso in modo che perdano la loro acqua amarognola. Lasciate riposare per 1 ora.

Trascorso questo tempo, strizzatele, sciacquatele sotto acqua fredda corrente, infarinatele e friggetele in olio profondo.

Tagliate a fette la vostra zizzona di Battipaglia e poggiate le fette in uno scolapasta, così perderà un po’ di liquido. La zizzona di Battipaglia va consumata a temperatura ambiente, e andrebbe tenuta fuori dal frigo.

Una volta che tutte le melanzane saranno fritte, il sugo sarà pronto e la zizzona avrà scolato, passiamo alla composizione del nostro panino: fetta di pane, sugo di pomodoro, melanzane, zizzona di Battipaglia, basilico, fetta di pane.

Se avete una piastra per panini, piastrate il vostro Panino alla parmigiana di melanzane e bufala, altrimenti ripassatelo sotto il grill del forno alla massima temperatura per 6 minuti (3 minuti per lato). Consumate caldo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panino alla parmigiana di melanzane e Zizzona di Battipaglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.