Pane integrale

Cosa c’è di meglio che avere sempre il pane fresco? Se poi siete a dieta, questo pane integrale è quello che fa per voi, un pane integrale al 100%, preparato solo con farina integrale biologica, acqua, lievito, sale. Più genuino e sano di così si muore. Lo preparo spesso e, avendo la macchina del pane che cuoce e impasta per me, faccio davvero il minimo sforzo con la massima resa. E non potete nemmeno immaginare il profumo di pane che si spande per tutta la casa: infatti la farina integrale, a mio parere, emana un profumo in cottura molto più intenso delle farine normali, per questo lo adoro 😀 Otterrete un pane dalla crosta croccante e con la mollica umida. Ecco come fare questo pane con la macchina del pane e a mano.

Pane integrale

Pane integrale

Ingredienti per un pane da circa 700 g:

  • 500 g farina integrale
  • 300-350 g acqua (versatene 300 e poi aggiungete se necessario gli altri 50 g)
  • 1 bustina di lievito secco
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 15 g sale
  • 2 cucchiai di olio

Per preparare il pane integrale possiamo procedere a mano o con la macchina del pane.

Per chi usa la macchina del pane, versare nel cestello gli ingredienti in questo ordine: acqua, lievito zucchero, farina integrale, olio, sale, selezionare il programma impasto+lievitazione+cottura e avviare. La mia macchina del pane impiega circa 3 ore e 40 minuti. A cottura terminata, estrarre il cestello, lasciare raffreddare e estrarre il pane dal cestello.

Per chi procede a mano: in una ciotola ampia mescolare farina lievito e zucchero e aggiungere a filo l’acqua leggermente tiepida, aggiungere l’olio e amalgamare bene tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungere il sale. Lavorare per 10-15 minuti fino ad ottenere un bel panetto liscio. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola oliata. Dopo circa 2 ore, o quando il volume sarà raddoppiato, riprendere l’impasto di pane e lavorarlo su una spianatoia infarinata con poca farina integrale fino ad ottenere un filone (la chiusura va messa nella parte bassa a contatto con la leccarda). Porre il filone su una leccarda coperta con carta forno e praticare delle incisioni a V sulla superficie e preriscaldare il forno a 180°C. Cuocere a forno statico per 40-45 minuti, controllando di tanto in tanto che il fondo non scurisca troppo.  Fate raffreddare bene prima di tagliare. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!Pane integrale, ricetta lievitati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane integrale”

  1. Eccolo! Lo faccio anche io… dato che ho intenzione di ridurre i carboidrati cattivi… ahahah… con questo pane integrale ho meno sensi di colpa! Confermo la sua bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.