Paccheri alla sorrentina

I paccheri alla sorrentina sono un delizioso e completo primo piatto, da preparare magari la domenica per tutta la famiglia. La preparazione di questo primo piatto impegna pochissimo, ma il risultato è davvero stupefacente. Sono sempre alla ricerca di primi piatti particolari e, anche se adesso fa caldo, non mi dispiace accendere ancora il forno. E così domenica scorsa ho preparato questi paccheri alla sorrentina. Ho trovato la ricetta su un giornale di cucina di questo mese: era in copertina e sono rimasta subito folgorata da questa preparazione. La foto mi ha ingolosita parecchio, così ho comprato il giornale e ho replicato (quasi). Che dire, mio padre ha fatto il bis, evento alquanto raro, poichè di solito non vuole altra pasta all’infuori di quella che è nel piatto. Gli ingredienti sono davvero semplici e penso che (paccheri a parte) avrete sicuramente tutto a casa. Li preparerete? fatemi sapere…e intanto segnatevi la ricetta dei paccheri alla sorrentina!

paccheri alla sorrentina

Paccheri alla sorrentina

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g paccheri
  • 1 confezione di passata di pomodoro o pomodori da sugo 1,5 kg
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • alloro 2 foglie
  • 2 mozzarelle da 100 g
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato
  • foglie di basilico

Per preparare i paccheri alla sorrentina potete usare questa ricetta per preparare il sugo coi pomodori freschi, altrimenti fate così: in una pentola versate olio, passata di pomodoro, condite con 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, sale e fate cuocere per 20-25 minuti.

Nel frattempo tagliate a fette le mozzarelle e mettetele in un colino, così perderanno parte della loro acqua e lasceranno la pasta più asciutta.

Quando il sugo sarà pronto, eliminate aglio e alloro; potete cuocere anche i paccheri in abbondante acqua salata, fermando la cottura quando sono al dente (scolateli 1-2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione). Condite con poco sugo, per evitare che si attacchino.

Prendete una pirofila da forno, fate un fondo col sugo, versate sopra i paccheri, disponete sopra la mozzarella e cospargete con il resto del sugo. Spolverizzate con tutto il parmigiano e un po’ di pepe e infornate a 200°C (forno statico già caldo) per 15 minuti. Completate con foglie di basilico e servite caldissimo! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.