Muffin integrali alle ciliegie

I muffin integrali alle ciliegie sono una dolce coccola perfetta in questo periodo di abbondanza di ciliegie. Ho la fortuna di poterle raccogliere direttamente dall’albero e di mangiarle così, appena colte. Sono davvero buonissime e non riesco mai a fermarmi. Devo essere sincera, qui a casa mia non gradiscono molto i dolci con la frutta fresca (torta di mele a parte) ma sono riuscita a conquistarli con questi deliziosi muffin integrali alle ciliegie perchè le ciliegie donano a queste tortine un gusto davvero particolare. Siccome la cottura non è lunga, le ciliegie si mantengono quasi perfette e succose, permettendo all’impasto dei muffin di restare bagnati e soffici a lungo. Sono davvero saporiti e leggeri. Se infatti considerate che viene usata solo la farina integrale, un po’ di frutta, uova e poco olio di semi, le calorie sono davvero ridotte. Se provate a fare qualche modifica me lo comunicate? Ecco la ricetta di questi muffin integrali alle ciliegie (fonte originale web)

Muffin integrali alle ciliegie

Muffin integrali alle ciliegie

Ingredienti per 4 muffin grandi o 6 piccoli

  • 70 g farina integrale
  • 20 g fecola o maizena
  • 1 uovo
  • 50 g zucchero di canna
  • 34 g olio di semi
  • 40 ml latte parzialmente scremato
  • 1 limone (scorza del limone grattugiata e poco succo per le ciliegie)
  • 140 g ciliegie snocciolate
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Per preparare i muffin integrali alle ciliegie per prima cosa grattugiamo la scorza di limone e la uniamo allo zucchero. Uniamo l’olio e lavoriamo molto bene con una frusta elettrica. Uniamo anche il latte e l’uovo, sempre montando.

Bagnate le ciliegie snocciolate con poco succo di limone per non farle ossidare.

In una ciotola a parte setacciamo insieme la farina integrale, la fecola e il lievito.

Uniamo le polveri alla parte liquida. Dopo avere bene amalgamato uniamo anche le ciliegie, non tutte: tenetene alcune da parte da mettere sopra.

Suddividete il composto in 4 pirottini di carta da muffin, mettete sopra ogni muffin qualche ciliegia e infornate a forno statico già caldo a 170°C per 20 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.