Muffin al cioccolato

Finalmente ho trovato una ricetta di muffin al cioccolato come piace a me. Era da tanto che provavo e riprovavo ricette e ne cercavo una adatta al mio gusto: non mi piacciono i dolci DOLCI, insomma quelli che ti lasciano la sensazione di voler bere un mare di acqua, ma questi muffin al cioccolato rasentano la perfezione (almeno per quanto mi riguarda). Una mattina, quando frequentavo l’università, feci colazione al Mc Donald’s e mangiai un muffin al cioccolato buonissimo, cioccolatoso e amaro…e da quel giorno è cominciata la mia ricerca, fino a quando non mi sono imbattuta in questa ricetta, che poi ho preso e fatto mia, modificandola leggermente. E così sono nati i miei muffin al cioccolato come piacciono a me, perfetti a tutte le ore del giorno. Con la scusa di dovere riciclare il cioccolato dell’uovo di Pasqua li ho preparati anche stamattina….un profumo che non vi dico! Basta chiacchiere adesso, ricetta!

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Ingredienti per 12 muffin:

  • 200 g farina 00
  • 170 g zucchero
  • 8 g lievito chimico per dolci
  • 80 g cacao amaro
  • 150-160 ml latte parzialmente scremato
  • 2 uova
  • 60 g burro fuso
  • 100 g cioccolato fondente a pezzetti (vanno bene uova di Pasqua, tavolette, gocce di cioccolato…quello che avete in casa) + 40 g per la superficie

Per preparare i muffin al cioccolato si prosegue come nella classica preparazione dei muffin di tutti i tipi. Per prima cosa, però, tritate il cioccolato con un coltello e mettete il tutto in freezer (oppure se usate le gocce mettetele direttamente in freezer).

In una ciotola setacciamo bene tutte le polveri: farina, lievito e cacao e poi aggiungiamo lo zucchero. Date una mescolata con un cucchiaio di legno.

In un’altra ciotola sbattiamo le uova e il burro fuso con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungiamo anche il latte a filo.

Dopo avere ottenuto questo composto di liquidi, lo versiamo piano piano nelle polveri, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. L’ultimo ingrediente da aggiungere sono le scaglie di cioccolato nell’impasto: aggiungetele e mescolate rapidamente.

Dividete questo composto in 12 pirottini da muffin (potete usare anche la teglia se l’avete, imburrate e infarinate ogni cavità oppure usate i pirottini di carta). Cospargete la superficie di ogni muffin al cioccolato con parte del cioccolato che avevate in più (40 g).

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete i muffin al cioccolato per 20 minuti. Fate raffreddare e gustateli. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Muffin al cioccolato”

  1. Ciao, ho tanto cioccolato al latte delle uova di pasqua da smaltire, per nn far venire i muffin troppo dolci come posso fare? Diminuisco lo zucchero? Grazie

  2. Ciao, nulla da dire sulla ricetta che è scritta in maniera chiarissima, ma mi chiedevo, dove hai preso quei pirottini bellissimi? Devo fare questi muffin per regalarli, quindi vorrei fossero perfetti, e questi stampi sono bellissimi!

    1. Grazie Emilia, anche io adoro quei pirottini ^_^ Sono di Maisons du Monde 😉 Me li ha regalati tempo fa una cara amica 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.